Esplorando le opere di Saverio Strati in vista del centenario: in impegno regionale per valorizzare la cultura calabrese e introdurre gli studenti alle storie dei grandi scrittori locali
In occasione del prossimo centenario della nascita di Saverio Strati, illustre scrittore nativo di Sant’Agata del Bianco, la Regione Calabria si prepara a onorare uno dei più grandi autori italiani, a fianco di Corrado Alvaro, anch’egli insignito della stessa risonanza. Strati, acuto interprete dei dilemmi legati all’emigrazione e all’integrazione culturale, ha delineato la Calabria nei suoi scritti, esprimendo amore e denunciando le contraddizioni della regione.
La vice presidente con delega al settore, Giusi Princi, e la direttrice dell’Ufficio scolastico regionale, Antonella Iunti, hanno annunciato questa iniziativa tramite una lettera inviata alle istituzioni scolastiche calabresi. L’obiettivo è chiaro: promuovere la conoscenza della Calabria attraverso la lettura delle opere degli scrittori locali, veri testimoni della vita e delle sfide della regione.
Nel comunicato ufficiale, si dichiara l’intenzione di formalizzare un protocollo tra la Regione e l’Ufficio scolastico regionale, mirato a coinvolgere le scuole nell’iniziativa. Un Comitato di indirizzo e un Comitato scientifico, composti rispettivamente dai massimi vertici delle istituzioni e da intellettuali quali professori, scrittori, ricercatori, prefatori di volumi, giornalisti ed editori, saranno istituiti per guidare e supportare le attività legate al programma di promozione del centenario.
Il Comitato, permanente nella sua natura, rappresenta un tassello di un progetto più ampio, volto a valorizzare le aree interne e a promuovere una visione positiva e rinnovata della Calabria, libera da pregiudizi. In particolare, l’iniziativa coinvolgerà le scuole secondarie in un progetto sperimentale, elaborato in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, con l’intento di promuovere lo studio di importanti scrittori calabresi, tra cui Strati, Alvaro, La Cava, Calogero, Repaci, Perri e Costabile.
Il comunicato conclude con un invito alle istituzioni scolastiche a promuovere la lettura delle opere di Saverio Strati, ri-pubblicate recentemente con una grafica vivace e con introduzioni di intellettuali contemporanei. L’auspicio è che questo viaggio conoscitivo, legato al centenario di Strati, possa arricchire la formazione degli studenti e che l’autore possa trovare spazio anche nei documenti dei Consigli di classe delle classi terminali, contribuendo così al percorso di preparazione per gli esami di Stato.