Sellia Marina (Cz): all’istituto comprensivo incontri con personaggi in diversi campi lavorativi

scuole e coronavirus
scuola, istituto comprensivo

Gli incontri che si terranno anche quest’anno all’istituto comprensivo di Sellia Marina , grazie alla dirigente dott. Filomena Rita Folino e al suo staff di docenti,  saranno molteplici e con personaggi autorevoli in diversi campi lavorativi.

Il primo sarà giorno 7 nov nell’ambito del progetto proposto dal Miur sulla Costituzione con lo scrittore e avvocato Luigi Guzzo. Egli presenterà agli allievi delle 5^ classi della scuola primaria e a quelli delle classi prime della scuola secondaria di 1^grado il suo libro” Luigino e la Costituzione”, in cui offre la conoscenza dei regolamenti con un linguaggio semplice e accessibile a utenti di questa età.

Il secondo INCONTRO DI PENSIERI è previsto per l’11 nov alle ore 11,00 presso l.oratorio S. Nicola con il ragguardevole don Giacomo Panizza, che affronterà con tutti gli alunni della secondaria la tematica” Le crociate contro la malavita: quando la fede incontra il coraggio”. L’evento, moderato da Francesca Lacroce, sarà realizzato anche grazie al contributo del sindaco di sellia, dott. Francesco Mauro,sempre sensibile alle iniziative culturali della scuola, e del prete don Giuseppe.

Il progetto” OCCUPAZIONE E TERRITORIO:QUALE STRADA INTRAPRENDERE? è di più ampio respiro poiché prevede quattro incontri a scuola e visite ad attività presenti sul territorio. Dopo aver individuato 4 macrosettori che possono contribuire allo sviluppo della nostra regione, ognuno di loro verrà presentato da specialisti del campo: a) settore industriale, che prevederà l’autorevole presenza giorno 14 dic del dott. Daniele Rossi, presidente della Confindustria, b) settore agricolo, dott. Stefano Caccavari, ideatore del progetto Mulinum, c) settore turistico,  dott. Marco Procopio, direttore alberghi e villaggi turistici e d) settore artistico, dott. Antonio Lupia, cantautore e dj.

È inoltre prevista la visita alla Lamieredil, con la guida del responsabile dell’azienda dott. Donato Mazzei , all’industria Guglielmo Caffè e all’Orto di famiglia di San Floro.