Semidei: alla riscoperta delle antiche meraviglie dimenticate

Semidei
Semidei

Bronzi di Riace: 50 anni di storia e bellezza nel documentario ‘Semidei’

I Bronzi di Riace tornano al centro dell’attenzione cinematografica con il documentario “Semidei”, una produzione di Carlo Degli Esposti e Nicola Serra per Palomar Mediawan. Questo straordinario film, realizzato grazie al sostegno della Regione Calabria – Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari Opportunità e della Fondazione Calabria Film Commission, è stato creato in occasione delle celebrazioni del 50° anniversario del ritrovamento dei famosi Bronzi.

Diretto da Fabio Mollo e Alessandra Cataleta, il documentario “Semidei” avrà il privilegio di essere presentato in anteprima mondiale alla 20ª edizione delle Giornate degli Autori, che si svolgeranno dal 30 agosto al 9 settembre 2023, nella prestigiosa sezione “Notti di Edipo”.

“Semidei” è un’opera che attraversa mezzo secolo di storia, raccontando la straordinaria vicenda dei due enigmatici guerrieri, risalenti a duemila anni fa, che fecero la loro comparsa emergendo dal mare di Riace nel 1972. La scoperta dei Bronzi è stata un evento epocale e ha destato un grande interesse e fascinazione in tutto il mondo.

Grazie a interviste, documenti inediti, testimonianze dirette e il racconto di un presente in tumulto, i due registi, Fabio Mollo e Alessandra Cataleta, ci guideranno in un affascinante viaggio a ritroso nel tempo, svelandoci dettagli e segreti di una storia sepolta dalle acque del mare per millenni. Ma il documentario non si limiterà a essere un mero viaggio nel passato; al contrario, attraverso questa straordinaria scoperta archeologica, i registi ci mostreranno anche il legame tra il passato e il futuro, rivelando come i Bronzi di Riace incarnino i desideri di pace, bellezza e speranza che hanno sempre ispirato l’umanità.

Lo sceneggiatore di “Semidei” è un talentuoso team composto da Armando Maria Trotta, Giuseppe Smorto, Massimo Razzi e lo stesso Fabio Mollo. La loro abilità nel dare vita a una narrazione coinvolgente e accurata ha permesso di trasformare un capitolo affascinante della storia in un’affermazione universale sui valori umani.

Fabio Mollo, noto per i suoi lavori quali “Il sud è niente”, “Il padre d’Italia” e “Anni da cane”, sarà presente al Lido insieme ad Alessandra Cataleta, regista di “La vita che mi diedi. Storia e gesta di Anna Cuticchio” e “pupara”, per presentare con orgoglio il loro straordinario documentario “Semidei”. Sarà un’occasione unica per il pubblico e gli appassionati di cinema di immergersi in un viaggio emozionante attraverso la storia e l’umanità, tramite l’incredibile e misteriosa storia dei Bronzi di Riace.