“I Vespri Soveritani. La storia che ci manca” è il titolo del Convegno che si è svolto oggi a Soveria Mannelli presso l’Officina della Cultura, d’intesa con il Lions Club e le scuole del territorio.
L’evento ha inteso ricordare il 211° anniversario della rivolta popolare contro le truppe di occupazione francesi del 22 marzo 1806, che si diffuse poi in tutto il Sud.
Dopo i saluti del Sindaco Leonardo Sirianni, si sono tenute due relazioni, una affidata a Mario Caligiuri, Professore dell’Università della Calabria e Presidente del Lions Club di Soveria Mannelli, che ha svolto il tema “La pedagogia della storia” e l’altra allo storico Ulderico Nisticò che ha parlato de “I Vespri Soveritani: un evento storico centrale nella storia del Sud”.
Al termine della manifestazione gli studenti delle scuole hanno visita la Fontana dei Francesi in Via Tatarella.
L’evento è stato seguito mediaticamente dalle Associazioni “Fiore di Lino” e “Liberi.TV”, che collaborano all’iniziativa insieme alla Pro Loco di Soveria Mannelli, all’Associazione Imprenditori del Reventino, alla Fondazione “Italia Domani” e alla Rubbettino Editore.