Addio a Stellario Baccellieri: la Calabria piange un maestro dell’arte

Stellario Baccellieri
Stellario Baccellieri

Stellario Baccellieri, il pittore che ha raccontato la Calabria al mondo

Con la scomparsa di Stellario Baccellieri, la Calabria dice addio a uno dei suoi figli più illustri, un artista capace di portare la bellezza della sua terra natale ben oltre i confini regionali e nazionali. “Un pittore di grande talento, che ha saputo rappresentare la Calabria con la sua arte, conosciuta e apprezzata in Italia e nel mondo”, ha dichiarato Giusi Princi, europarlamentare FI-PPE, nel suo messaggio di cordoglio. La morte del maestro reggino lascia un vuoto profondo nel panorama culturale italiano, ma la sua eredità artistica continuerà a raccontare storie di emozioni, tradizioni e scorci della Calabria.

Nato e cresciuto a Reggio Calabria, Stellario Baccellieri ha intrapreso un percorso artistico che lo ha portato a essere riconosciuto a livello internazionale. Tra le sue opere, ritroviamo non solo la sua straordinaria capacità di rappresentare stati d’animo e sensazioni con una sensibilità unica, ma anche un profondo legame con la sua terra d’origine. Baccellieri ha saputo cogliere l’essenza di Reggio Calabria e della sua gente, immortalando nei suoi quadri scorci suggestivi della città e paesaggi intrisi di luce e calore mediterraneo.

La carriera del pittore lo ha visto protagonista in importanti contesti artistici, dal sud Italia ai salotti culturali della capitale, come lo storico Caffè Greco di Roma. Qui, Baccellieri ha ritratto personalità illustri e figure internazionali, riuscendo sempre a infondere nelle sue opere la capacità di raccontare l’animo umano e le sue sfumature. Nonostante il successo e la notorietà, non si è mai allontanato dalla Calabria, rimanendo un interprete fedele della cultura e delle tradizioni della sua terra.

“Reggio e la Calabria possono essere orgogliose di aver dato i natali a questo grande artista”, ha aggiunto Giusi Princi, sottolineando come l’arte di Baccellieri rappresenti un ponte tra passato e futuro. Attraverso i suoi quadri, il maestro continuerà a vivere e a ispirare, raccontando le bellezze e l’unicità del territorio calabrese a generazioni di appassionati.

La perdita di Stellario Baccellieri è un dolore per tutti coloro che hanno avuto modo di conoscere la sua arte, ma il suo nome rimarrà legato a doppio filo alla Calabria, come simbolo di talento, passione e identità. Un’eredità preziosa che continuerà a brillare nel panorama artistico internazionale, ricordando al mondo le meraviglie di una regione che, attraverso la sua opera, ha saputo farsi conoscere e amare.