Stilo, un francobollo per celebrare la storia e il paesaggio

Stilo
Stilo

Stilo, antico borgo della Calabria, sarà onorato con l’emissione di un nuovo francobollo nella serie ‘Il Patrimonio naturale e paesaggistico 2024’, sottolineando il suo status di rilevanza nazionale

STILO (RC), 05 LUG 2024 – Stilo, un gioiello storico della Calabria, sarà presto protagonista di un’importante commemorazione filatelica nel quadro della serie “Il Patrimonio naturale e paesaggistico 2024”. Questo venerdì 5 luglio, alle ore 11 presso la Sala consiliare “Eunomia” del Comune di Stilo, si terrà la cerimonia di presentazione del nuovo francobollo, un evento atteso che vedrà la partecipazione di istituzioni chiave come il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. e Poste Italiane S.p.A.

Il francobollo è parte di una serie tematica che celebra i Borghi d’Italia, rivolta al turismo culturale. Insieme a Stilo, saranno emessi anche francobolli dedicati ai borghi di Trescore Balneario (Bergamo), Pescocostanzo (L’Aquila), Codrongianos (Sassari), e Scicli (Ragusa).

Questa emissione rappresenta un riconoscimento significativo, confermando il suo status di rilevanza nazionale. Il borgo è stato preceduto solo dal dentello del 1968, emesso in commemorazione del 4º centenario della nascita di Tommaso Campanella, illustre filosofo e monaco domenicano nato proprio a Stilo nel 1568.

Negli ultimi mesi, ha attratto l’attenzione a livello regionale per la sua candidatura nella tentative list dell’UNESCO per il “Patrimonio Mondiale”, insieme ad altri monumenti che testimoniano la cultura italo-greca tra l’Alto e il Basso Medioevo. La recente presenza di una troupe di Raiuno per una puntata di Linea Verde Sentieri dedicata alle sue bellezze paesaggistiche e storiche, nonché l’afflusso quotidiano di visitatori interessati alla Cattolica e agli altri tesori locali.

LEGGI ANCHE: La Cattolica di Stilo nel progetto di rete dei musei italiani