Natale all’Antico Mulino delle Fate: un viaggio incantevole tra cultura, tradizione e divertimento, con visite guidate nel bosco delle fate
Con l’arrivo delle festività natalizie, l’Antico Mulino delle Fate si veste a festa per accogliere visitatori di tutte le età nei dieci giorni centrali fra il 24 dicembre e il 6 gennaio. Gli Amici dell’Antico Mulino delle Fate aprono le porte alla “Fabrica nel Paesaggio”, riconosciuta con il prestigioso “Primo Premio Internazionale” dalla Federazione Italiana delle Associazioni e Club per l’UNESCO. Il Mulino propone un ricco programma di iniziative culturali, sempre nel segno del recupero della memoria in modo semplice, chiaro, divulgativo, pedagogico e, perché no, gioioso e divertente.
Visite guidate: Dal 24 dicembre al 6 gennaio, ci saranno visite guidate quotidiane al Bosco delle Fate e all’Antico Mulino, suddivise in due turni: alle 10:00 e alle 15:00. È necessaria la prenotazione, con la disponibilità garantita fino ad esaurimento posti.
La notte del racconto: Il 24 dicembre alle 17:30, un evento magico per bambini e adulti darà il via alla vigilia natalizia, intitolato “La Notte del Racconto: Gelsomina e il suo Regno all’Antico Mulino delle Fate”.
Babbo Natale e il messaggio d’amore: Il 25 dicembre alle 17:00, Babbo Natale aspetterà tutti i bambini al Mulino, ricordando loro che “È Natale ogni volta che facciamo nascere l’amore nei nostri cuori”.
Festival delle Erranze e della Filoxenia: Il 26 dicembre, dalle 16:30 alle 18:30, si terrà la prima giornata del presepe vissuto “AlluMulinu u Prisepiudu’ Rivintinu”, nell’ambito del Festival delle Erranze e della Filoxenia.
Eventi culturali e artistici: Il programma prevede diverse iniziative culturali, tra cui visite guidate al Bosco delle Fate con amici a quattro zampe, presentazioni di libri come “Fatti d’arte e fantasia” di Teresa Matera, e momenti di riflessione sulla cultura e le emozioni.
Ecologia nel bosco delle fate: Il 30 dicembre alle 10:00, si terrà la seconda edizione della giornata ecologica nel Bosco delle Fate, con l’evento “Gesti Gentili per Mamma Natura”, che includerà dimostrazioni pratiche e riflessioni sull’ecologia.
Notte di San Silvestro: Il 31 dicembre alle 10:00, i giovani artisti parteciperanno a “Impressioni Botaniche”, una giornata di pittura estemporanea. In serata, alle 17:00, si ripeterà “La Notte del Racconto: Gelsomina e il suo Regno”.
Cultura e riflessione nel nuovo anno: Il 2 gennaio alle 17:45, Don Vittorio Dattilo condurrà un momento di riflessione nell’ambito della rassegna “Macinare Cultura”, intitolato “AlluMulinu ‘i Tabelloni i Santa Lucia”.
La casa nel bosco: Il 4 gennaio alle 10:00, i bambini parteciperanno al laboratorio di architettura “La casa nel bosco”, costruendo modellini di case naturali con materiali forniti dal bosco, in collaborazione con la Scuola di Creatività di Roma.
Tradizione delle strine e presepe vissuto: Il 6 gennaio, alle 1:00 del mattino, l’evento “A notti da Strina” celebrerà l’antica tradizione delle strine, con canti e celebrazioni. Nel pomeriggio, dalle 16:30 alle 18:30, si terrà la seconda giornata del presepe vissuto “AlluMulinu u Prisepiudu’ Rivintinu”.
Un calendario ricco di appuntamenti che promette di far vivere a tutti un Natale speciale all’Antico Mulino delle Fate, tra cultura, tradizione e divertimento.