Traviata: un viaggio senza confini nel tempo al Teatro Politeama

regista Lorenzo Lenzi
regista Lorenzo Lenzi

Lorenzo Lenzi dirige una rivoluzionaria Traviata, svelando l’ipocrisia civile e la cruda realtà di un’epoca attraverso riferimenti letterari e artistici

Il prossimo 4 gennaio, alle ore 21, il Teatro Politeama di Catanzaro accoglierà una straordinaria produzione dell’Opera: la Traviata “senza filtri” presentata dal Sicilia Classica Festival-Fondazione Politeama. La regia innovativa di Lorenzo Lenzi offre uno sguardo unico sulla Parigi del 1850, esplorando temi letterari e artistici meno noti, come “La signora delle Camelie” di Alexandre Dumas e l’oscuramente affascinante “Teleny” di Oscar Wilde.

Lenzi, giovane regista dal talento promettente, si propone di dipingere un quadro realistico della società parigina del 1850, dove il romanticismo convive con la cruda realtà di una comunità che trae piacere, amore e persone dalla mercificazione. Il regista afferma che l’obiettivo dello spettacolo è “snobilitare una vicenda che non ha niente di fiabesco, ma che tratta in maniera cruda e reale dell’ipocrisia civile, della prostituzione e della violenza”.

I “tableau viventi“, come il suggestivo “Cesto di fiori” di Delacroix, si integrano perfettamente nella narrazione, mostrando una Parigi di facciata dove la bellezza pura si mescola con la quotidianità fatta di ozi e colazioni in giardino, ma che alla fine si svela attraverso i nudi di William Etty e il baccanale dipinto nel capolavoro di Ensor, “The great judge“.

Il Direttore artistico del Sicilia Classica Festival, Nuccio Anselmo, esprime la soddisfazione nell’offrire al pubblico una Traviata che, pur rispettando l’epoca, si distingue per una lettura particolare, ricca di riferimenti e dettagli. Il cast d’eccezione include Desirée Rancatore nel ruolo di Violetta e Alessandro Scotto di Luzio nel ruolo di Alfredo. Altri protagonisti di alto livello sono Giovanni Palminteri, Gabriella Aleo, Francesco Cascione, Maria Mellace, Alex Franzò, Francesco Ciprì, Angelo Michele, Luigi Lombardo, Francesco Di Prima e Francesco Laino.

Completano l’esperienza artistica l’Orchestra Filarmonica della Calabria, il Coro Lirico Mediterraneo, il Direttore d’Orchestra M° Francesco Di Mauro e il Maestro del Coro Alistar Sorley. Le scene sono curate dal Sicilia Classica Festival, i costumi sono ideati da Fabrizio Buttiglieri, mentre le coreografie sono affidate a Stefania Cotroneo. La Direttrice di Palcoscenico è Clementina Cecere, e Nuccio Anselmo ricopre il ruolo di direttore artistico.

Per gli appassionati che desiderano assistere a questo straordinario spettacolo, gli ultimi biglietti sono ancora disponibili. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il botteghino del Teatro Politeama al numero 0961-501818 o consultare il portale www.politeamacatanzaro.net. Non perdete l’opportunità di immergervi in un’indimenticabile esperienza operistica “senza filtri” che vi condurrà nell’anima cruda e autentica della Parigi dell’Ottocento.