Tropea, perla della Calabria, brilla ad Irisina: trionfa nell’assemblea nazionale dei borghi più belli d’Italia con il suo modello innovativo di destagionalizzazione turistica
L’impegno costante dell’amministrazione comunale di Tropea per promuovere e migliorare la sua reputazione come destinazione turistica di primo piano ha trovato un ulteriore riconoscimento durante la 24esima Assemblea Nazionale dei Borghi più Belli d’Italia, tenutasi recentemente a Irisina, in provincia di Matera, presso Palazzo San Francesco.
Il Presidente del Consiglio, Francesco Monteleone, ha rappresentato con orgoglio Tropea all’evento, affiancato da circa 200 sindaci e amministratori provenienti da ogni angolo d’Italia. L’assemblea ha offerto l’opportunità di riflettere sulle attività svolte nell’anno precedente e di delineare le prospettive per il 2024.
Tra i vari interventi, spiccano quelli del presidente Fiorello Primi, che ha fatto il punto sulle attività passate e future dell’associazione, e dell’ambasciatore dei Borghi, Osvaldo Bevilacqua, il cui intervento ha evidenziato i notevoli risultati ottenuti sul fronte della promozione, specialmente sui social media, sotto la guida del direttore generale Umberto Forte.
Particolare riconoscimento è stato tributato a Tropea, citata come un modello di successo nella destagionalizzazione dell’offerta turistica, sempre più attrattiva per una clientela internazionale. Il sindaco Giovanni Macrì ha espresso la sua gratitudine per l’accoglienza ricevuta e per i complimenti rivolti alla città durante l’assemblea.
Inoltre, sono state annunciate interessanti novità, tra cui l’introduzione della tessera “Amici dei Borghi”, che consentirà l’accesso a convenzioni vantaggiose attivate dall’associazione. Sono stati anche affrontati temi cruciali come le comunità energetiche, con una relazione dettagliata a cura degli architetti Maria Assunta Vitelli e Mauro Guerra.
Il prossimo grande appuntamento sarà a settembre in Calabria, dove Oriolo e Rocca Imperiale ospiteranno il Festival Nazionale dei Borghi più Belli d’Italia 2024, confermando l’importanza e il prestigio che queste località italiane continuano a guadagnare a livello nazionale e internazionale. Tropea si conferma dunque un punto di riferimento nel panorama dei borghi italiani, grazie alla sua bellezza e alla sua capacità di attrarre visitatori da tutto il mondo.