Tropea: storia e bellezze a “Bell’Italia” su Rai3

Tramonto a Tropea con all'orizzonte il vulcano Stromboli (Calabria Geographic)

Domani, sabato 22 maggio, alle ore 11, il Borgo di Tropea sarà uno dei luoghi raccontati all’interno del programma TGR “Bell’Italia“, su Rai3.

La rubrica dedica approfondimenti al patrimonio culturale italiano nel senso più ampio del termine. L’interesse è rivolto ai musei, ma anche alla natura e alle tradizioni locali. Storie e curiosità legate ai siti italiani.

La trasmissione della Rai racconterà il borgo dei borghi 2021, da Ercole ai giorni nostri, tra storia e mito. Un ruolo determinante sarà quello del professore Francesco A. Cuteri il quale, grazie alla sua profonda conoscenza di Tropea, affiancherà il conduttore alla scoperta della nostra perla calabrese.

Francesco A. Cuteri è attualmente impegnato negli scavi a Stilo, Tropea, Castelmonardo (Filadelfia) e Monasterace Marina. Il suo apporto sarà quindi determinante affinché il pubblico possa conoscere la storia di Tropea in maniera più approfondita.

Cuteri è nato a Catanzaro nel 1963. Si è laureato in Archeologia Medievale presso l’Università di Siena; si è perfezionato in Archeologia presso l’Università di Firenze e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca presso l’Università di Pisa.

Un appuntamento da non perdere soprattutto in vista di un’estate all’insegna delle aperture e quindi alla visita dei luoghi delle nostra bellissima terra.

Tropea trionfa: è il borgo dei borghi 2021