Amadeus onorato con la ‘Colonna d’Oro’ in una serata che unisce arte e musica, l’incontro emozionante con l’ukulele di Rino Gaetano, custodito nella pregiata teca di Michele Affidato
La città di Crotone, con Amadeus in primo piano, si appresta ad accogliere il Capodanno con uno spettacolare evento intitolato “L’Anno che Verrà”, il quale si configura non solo come un festoso momento di transizione, ma anche come una risonante vetrina promozionale per il turismo locale e per l’intera regione Calabria.
L’atmosfera di anticipazione è stata alimentata da una conferenza stampa tenutasi presso la suggestiva sede della Lega Navale di Crotone. Tra i protagonisti dell’evento figuravano Amadeus, noto presentatore televisivo, e importanti figure istituzionali. La lista degli illustri presenti comprendeva Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, Anton Giulio Grande, commissario straordinario della Calabria Film Commission, Vincenzo Voce, Sindaco del Comune di Crotone, Sergio Ferrari, presidente della Provincia di Crotone, Sandro Cretella, vicesindaco di Crotone, Marcello Ciannamea, direttore Intrattenimento Prime Time, e Sergio Santo, amministratore delegato di Rai Com.
Nel corso dell’evento, il Sindaco di Crotone, Ing. Vincenzo Voce, ha conferito a Amadeus la “Colonna d’Oro” come segno di caloroso benvenuto nella città di Pitagora. Questo gesto simbolico è stato sottolineato dalla consegna di una scultura che raffigura l’unica Colonna superstite del tempio dedicato dagli antichi greci ad Hera Lacinia, un’icona che domina il promontorio di Capocolonna.
A margine della conferenza stampa, si è svolta un’interessante visita all’interno della Lega Navale di Crotone, dove il maestro Michele Affidato, insieme al Presidente della Lega Navale di Crotone, Gianni Liotti, e ai rappresentanti della fondazione “Una Casa per Rino”, ha presentato ad Amadeus la preziosa teca che custodisce l’ukulele di Rino Gaetano. Questo strumento, esposto con orgoglio, è stato donato alla città alcuni anni fa dall’azienda “Michele Affidato orafo”. La teca, un capolavoro di design curato dall’orafo-scultore Antonio Affidato, è realizzata in legno e cristalli, impreziosita con bassorilievi in argento che raffigurano le copertine di sei long playing di Rino. Un autentico viaggio attraverso le tappe più significative della vita musicale del celebre cantautore crotonese.
Amadeus, visibilmente colpito dall’emozionante incontro con l’ukulele e la teca museale, ha elogiato il grande talento di Rino Gaetano, definendolo uno dei grandi geni della musica italiana. Questo encomio ha sottolineato l’importanza di preservare e valorizzare il ricco patrimonio culturale legato alla musica e agli artisti che hanno contribuito a plasmarne la storia.