“Una vita straordinaria”presentato il libro su Carlo Rambaldi | MGFF 2015

Carlo Rambaldi: L’Artista dietro i “Mostri” dello Schermo

Il Magna Graecia Film Festival, che si tiene sul lungomare di Catanzaro, è stato il palcoscenico perfetto per la presentazione di un libro che getta nuova luce sull’uomo dietro alcuni dei personaggi più iconici del cinema. “Carlo Rambaldi. Una vita straordinaria” è il titolo del libro scritto da Victor Rambaldi, figlio del celebre artista, edito da Rubbettino.

Carlo Rambaldi, non solo conosciuto come il “mago” degli effetti speciali, ma anche tre volte premio Oscar, è stato il creatore di creature leggendarie come “King Kong”, “Alien” e “E.T. l’extraterrestre”. Il suo lavoro va oltre la semplice creazione di mostri per il grande schermo; era un artista che intraprendeva una ricerca incessante verso un’idea: il movimento che suscita emozioni.

Il libro di Victor Rambaldi offre un viaggio appassionante attraverso la carriera cinematografica straordinaria di suo padre. Dai suoi umili inizi come pittore e scultore, fino agli esperimenti pionieristici nell’animazione dei pupazzi, Rambaldi ha sempre cercato di ridefinire il concetto di effetti speciali visivi. Il suo approccio, caratterizzato da un’artigianalità e un genio tipicamente italiani, ha contribuito a plasmare il panorama cinematografico mondiale.

Quando Pinocchio non diventò reale: L’aneddoto dal libro di Victor Rambaldi

Un aneddoto affascinante raccontato nel libro riguarda la sua passione per Pinocchio. Nel 1969, la Rai gli affidò il compito di realizzare il burattino per una serie TV, ma il progetto fu scartato in favore di un bambino in costume. Rambaldi rimase sconcertato dalla decisione, poiché il suo obiettivo era quello di trasformare il burattino in un vero e proprio “ragazzino” durante lo sviluppo della storia, sottolineando così la sua natura evolutiva. Questo episodio evidenzia la costante ricerca di autenticità e innovazione che caratterizzava il lavoro di Rambaldi.

Il libro di Victor Rambaldi non è solo un tributo alla straordinaria carriera di suo padre, ma anche un’occasione per riflettere sull’impatto duraturo che ha avuto sul mondo del cinema. Le sue creazioni meccaniche, animate dal cuore umano del loro creatore, continuano a incantare e commuovere generazioni di spettatori, dimostrando che il vero talento artistico è atemporale.

Al Magna Graecia Film Festival, Victor Rambaldi è stato intervistato da Luigi Mussari per Calabria Magnifica, e nel contesto dell’articolo sarà incluso il video di questa toccante conversazione, che offre uno sguardo intimo sulla vita e sul lavoro di Carlo Rambaldi, un vero e proprio pioniere nel campo degli effetti speciali cinematografici.

Filmografia (Effetti speciali da Wikipedia)

Trucco

Effetti visivi