La storia del dott. Felice Citriniti e il salvataggio di una Vita
Cinque anni sono passati dall’eroico salvataggio che ha cambiato la vita di Marissa Jacobs, la 43enne inglese che, insieme alla sua famiglia, trascorreva una vacanza sulla pittoresca spiaggia di Copanello di Stalettì, in provincia di Catanzaro. Quel fatidico 30 luglio 2018 rimarrà per sempre impresso nei loro cuori, grazie all’eroismo e alla dedizione del Dottor Felice Citriniti, il medico pediatra diventato poi “Cavaliere della Repubblica”.
Tutto ebbe inizio grazie alla segnalazione dell’Associazione giovani diabetici di Catanzaro, che volle fortemente sottolineare l’instancabile lavoro del Dottor Citriniti nel campo della medicina pediatrica. Ma ciò che avrebbe portato il nome del dottore oltre i confini nazionali fu il salvataggio della vita di Marissa Jacobs, un caso che attirò l’attenzione non solo dei media locali, ma anche dei prestigiosi tabloid inglesi “The Sun” e “Times”.
Quando l’eroe catanzarese salvò una vita
Quel giorno, mentre il sole splendeva alto nel cielo e le onde lambivano la riva, l’inatteso colpì Marissa. Un malore improvviso mentre era in acqua rischiò di portarla via per sempre. Ma, come in un’epica scena cinematografica, il suo angelo custode si materializzò sulla spiaggia. Era il Dottor Citriniti, affiancato dalla sua coraggiosa moglie, un’infermiera altrettanto instancabile.
Senza esitare un attimo, il dottore si gettò in acqua per salvare la vita della signora inglese. Iniziò subito il massaggio cardiaco, seguito da minuti di tensione e apprensione, mentre il destino sembrava inesorabile. Ma il Dottor Citriniti non era disposto a cedere, il senso del dovere e la passione per il suo lavoro lo spingevano a lottare senza sosta.
Dopo un tempo che sembrò eterno, un segno di speranza: un lieve battito di polso e la signora iniziò a riprendersi. Fu un momento di gioia e sollievo, ma non era ancora finita. Con il supporto di un defibrillatore, Marissa venne stabilizzata e successivamente trasportata d’urgenza in elisoccorso al reparto di rianimazione del policlinico universitario di Catanzaro.
Il cammino verso la guarigione non fu facile, ma la dedizione e le cure del Dottor Citriniti fecero miracoli. Marissa riprese lentamente le forze e, con il passare dei giorni, fu finalmente in grado di riabbracciare i suoi amati figli.
Il Dottor Citriniti, un vero eroe quotidiano, ha salvato molte vite umane, in particolare bambini colpiti da grave “Chetoacidosi diabetica“. La sua professionalità e competenza sono il faro che guida verso la speranza e la rinascita per tante famiglie.
Incontro a cinque anni di distanza
Oggi, a distanza di cinque anni dall’evento che ha cambiato la vita di Marissa e della sua famiglia, ritornano sulla stessa spiaggia di Copanello per un incontro speciale. Il Dottor Citriniti e la sua moglie, insieme a Marissa e suo marito Domenico, si ritrovano in quel luogo che ha segnato l’inizio di una profonda amicizia e gratitudine reciproca.
Quella spiaggia di Copanello è diventata un simbolo di speranza e coraggio, dove un angelo custode ha salvato una vita e ha dimostrato che l’amore per il proprio lavoro e la dedizione possono fare la differenza.
La storia di Marissa e del Dottor Citriniti ci insegna che, anche nei momenti più bui, esistono persone che illuminano il nostro cammino, e che l’eroismo può manifestarsi in mille modi diversi, anche nei gesti quotidiani di un medico che non si arrende davanti alla sfida della vita.