Catanzaro: intitolati a Piero Ciampi i giardini della Gutta sul lungomare

Piero Ciampi Giardini
Piero Ciampi Giardini

Un grande disco di acciaio montato su blocchi di pietra di lecce. E’ questa l’opera con cui Cinzia Nania, scultrice e docente dell’Accademia di Belle Arti, ha voluto omaggiare la figura del cantautore Piero Ciampi, a cui sono stati intitolati i giardini della Gutta sul lungomare. Una serata carica di emozioni e suggestioni che ha visto, soprattutto, il recupero di un’area degradata e buia, grazie all’apporto di numerosi sponsor.

L’opera della Nania, le panchine coloratissime decorate da Salvatore Sart, il recupero dell’antica boa, una nuova dignità del verde hanno reso importante e fruibile questo piccolo parco affacciato sul litorale catanzarese.

Una serata fatta di musica, grazie ai cantautori Peppe Fonte, Carmine Torchia e Marcello Barillà, impegnato a fare risuonare nell’aria alcuni bravi del grande Ciampi che – lo ricordiano – era diventato catanzarese d’azione, attraverso una serie di solide amicizie nel Capoluogo.

Una serata di ricordi struggenti, con la presenza dello storico amico e collaboratore di Ciampi, l’avv. Pino Pavone, e della cantante degli anni Sessanta Lucia Rango.

Tante le presenze istituzionali: il sindaco Abramo, l’assessore alla cultura Cardamone, l’on. Wanda Ferro, il presidente e il direttore dell’Accademia di Belle Arti, Soriero e Politano.

La città natale di Ciampi, Livorno, era rappresentata dall’assessore alla cultura Francesco Belais.

Presenti numerosi amministratori comunali, come gli assessori Longo, Lobello e Concolino, i consiglieri Ezio Praticò, Filippo Mancuso e Antonio Ursino – quest’ultimo particolarmente attivo nell’azione di recupero del parco – e l’amministratore di Catanzaro Servizi, Ivano Marino