È stato presentato questa mattina, presso la Provincia di Catanzaro, il progetto “Raccolta Fondi per l’End Polio Now presso le farmacie del proprio territorio” previsto per il 23 ottobre All’incontro sono stati presenti: Enzo Bruno (Presidente della Provincia di Catanzaro); Marco Polimeni (Presidente Consiglio Comunale di Catanzaro) Rossella Felicetti (Presidente Rotary Catanzaro Tre Colli); Maria Francesca Cosco (Presidente Rotary Catanzaro); Nicola Caserta (Presidente Rotary Cropani); Giuseppe Sirianni (Presidente Rotary Reventino); Vincenzo Defilippo (Presidente Unione Regionale Titolari di Farmacia della Calabria e Presidente di Federfarma Catanzaro); Maria Cristina Murone (Presidente Sunifar Calabria). Ha moderato l’incontro il segretario di Federfarma Catanzaro, Stefano Raspa.
Sul tema delle vaccinazioni c’è tanta confusione, soprattutto a causa delle informazioni distorte ed allarmistiche che viaggiano sul Web.
Il 24 ottobre 2018 si celebra la “Giornata mondiale della lotta alla poliomielite”, istituita per ricordare la campagna mondiale di vaccinazione antipolio che, in poco più di sessanta anni, ha quasi eradicato questa terribile malattia dall’intero pianeta. La malattia è ancora endemica solo in zone di guerra, come Pakistan, Afganistan e in Nigeria.
Per ricordare quest’importante ricorrenza, i Rotary Club Catanzaro Tre Colli, Catanzaro, Cropani e Reventino, hanno organizzato per il giorno 23/10/2018 una giornata di informazione nelle Farmacie del nostro territorio sull’importanza delle vaccinazioni in generale, e di quella anti polio in particolare.
Il lancio del nuovo Progetto Distrettuale si basa sulla considerazione che le Farmacie del proprio territorio di competenza sono potenzialmente partner strategici ideali dei vari Rotary Club, in particolare per lo svolgimento di campagne di educazione sanitaria e di raccolta fondi con finalità sanitaria, prima fra tutte la Raccolta Fondi per il Programma End Polio Now
- Infatti:
La Farmacia è il Presidio Sanitario più vicino alla popolazione, il più facilmente raggiungibile, senza necessità di prenotazioni o liste di attesa; - I cittadini si affidano volentieri al proprio Farmacista di fiducia, per averne consigli relativi alla salute ed al benessere, soprattutto nei piccoli centri;
- Tra i compiti delle Farmacie, c’è quello di “partecipare alla realizzazione dei programmi di educazione sanitaria e di campagne di prevenzione delle principali patologie” (Decreto Legislativo 3 ottobre 2009, n. 153);
- Una delle sei aree di intervento della Rotary Foundation è la Salute della Mamma e del Bambino (a cui è dedicata il mese di aprile del calendario rotariano), e il Programma End Polio Now ne è la massima espressione.
Il progetto “Raccolta Fondi per l’End Polio Now presso le farmacie del proprio territorio” è un Service che richiede l’impegno diretto dei Soci del Club, come volontari, in farmacia, nell’attività di informazione di raccolta fondi per l’End Polio Now, per cui è in linea con le più recenti indicazioni internazionali, e contribuisce a migliorare l’immagine che la popolazione ha della nostra Associazione. Inoltre, si presta molto bene ad essere organizzato in collaborazione con i Soci del proprio Rotaract Club, e/o Interact Club, e/o Inner Wheel Club.