In Sila la temperatura rasenta lo zero

Sila temperature
Sila

L’ inverno sta arrivando e la temperatura tende ad allinearsi alla stagione fredda. Ancora la neve non è caduta copiosa sugli alberi, ma il freddo inizia a farsi sentire.

Ci troviamo a villaggio Palumbo, in Sila, nota zona turistica Calabrese. È prima mattina e la temperatura rasenta gli zero gradi.

Qui per vivere, bisogna equipaggiarsi bene ad affrontare al meglio la giornata, specialmente per chi lavora all’aria aperta, non è affatto semplice.

I comignoli iniziano a mandare fumo sin dalle prime luci dell’alba, e il segnale è indicativo: l’inverno sta entrando prepotentemente anche nel calore delle case.

Nell’immagine si nota il territorio ghiacciato, questo fenomeno è conosciuto col nome di brina.

Sembra una lastra sottile di ghiaccio adagiata sull’erba, ad occhio nudo pare un finissimo lenzuolo quasi trasparente parallelo alla superficie del terreno.

Il paesaggio è molto interessante, caratteristico risulta il suo colore tendente al bianco.

L’ambiente è quasi pronto al cambio di stagione e anche gli albergatori e ristoratori, si preparano ansiosi alla prima nevicata.

Infatti con la caduta della prima neve, inizia prepotente la stagione invernale.

I turisti anche per un giorno, si spostano dalla città alla montagna, per vivere delle ore all’aria aperta, anche se già in questo periodo durante i pasti è preferibile rifugiarsi comodamente al ristorante o in un luogo caldo.

La neve attrae anche i più piccoli, che invogliano i propri genitori a trascorrere il tempo fuori porta, lontano dal team tram cittadino.

Entriamo in un bar di primo mattino, e troviamo diversi abitanti del posto fare colazione, insieme al classico caffè gradiscono un liquorino vicino, per scaldare con un cicchetto il cuore e l’anima.

L’atmosfera è prettamente invernale, prenatalizia direi.

Speriamo che oggi il sole non sia coperto dalle nuvole, e riscaldi nonostante il freddo incalzante, le nostre mani ferme immobili.

Davide Oliverio