Alla cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario della Corte dei Conti il presidente della magistratura contabile Angelo Buscema ha dichiarato di essere al fianco delle amministrazioni per aiutarle a superare le difficoltà.
“La mia presenza – annuncia Buscema – è un modo per significare la mia vicinanza alla Regione, alla comunità, agli uffici della Corte che lavorano sul territorio. È un momento di passaggio essendoci stato un cambiamento alla guida della Regione”.
Presente alla cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario della Corte dei Conti anche la presidente della Regione Calabria Jole Santelli, alla sua prima uscita pubblica.
“Oggi è presente il nuovo governatore – ha sottolineato Buscema – e per noi è un momento d’incontro, un momento significativo perché al di là della cerimonia serve per rafforzare la vicinanza alle comunità e l’affiancamento che la Corte vuole dare per cercare di aiutare le amministrazioni territoriali a superare le difficoltà nelle quali obiettivamente tutte si muovono”.
La presidente di sezione Rita Loreto e il procuratore regionale Giovanni di Pietro, hanno evidenziato la permanenza di diversi fattori di criticità che caratterizzano il contesto in cui opera la magistratura contabile.
L’auspicio per il procuratore regionale è che “si riesca a svolgere la nostra azione rafforzando il coordinamento con le forze di polizia e con le altre magistrature al fine di perseguire risultati e obiettivi che unendo le rispettive forze potranno essere sempre più ambiziosi”.
Alla cerimonia sono intervenuti il presidente dell’Ordine degli avvocati di Catanzaro, Antonello Talerico, il presidente della sezione regionale di controllo, Vincenzo Lo Presti e la consigliera Paola Briguori, per l’Associazione Magistrati della Corte dei Conti.