Kevin Costner al MGFF 2024: «Le donne sono l’anima del western»

Kevin Costner presenta “Horizon – An American Saga” al MGFF 2024

CATANZARO, 29 LUG 2024 – Kevin Costner ha catturato l’attenzione della Cittadella Regionale di Catanzaro durante una conferenza stampa affollata, durata quasi cinquanta minuti, in occasione del Magna Graecia Film Festival, giunto alla sua 21ª edizione. La presenza dell’attore americano ha richiamato numerosi giornalisti locali e nazionali, con molti collegati in streaming per seguire l’evento.

Costner, ospite d’onore del festival, parteciperà il 31 luglio a una conversazione condotta dalla giornalista Silvia Bizio e presenterà la proiezione del primo capitolo della sua ultima fatica cinematografica, “Horizon – An American Saga”, un film da lui scritto, diretto e interpretato. Questo progetto è il primo di una quadrilogia che Costner sta realizzando.

L’attore ha aperto la conferenza con una battuta ironica: “Mi era stato detto che ci sarebbero state una quindicina di persone, ma sono molto felice che siate qui.” Ha poi proseguito a parlare del suo ultimo progetto cinematografico: “Non so se questi quattro film saranno più importanti degli altri che ho fatto. Sono americano e conoscevo l’Italia tramite i libri, poi ci ho girato un film, Fandango, che qui ha avuto più successo che in America. Questo lavoro mi ha fatto capire che è possibile farsi conoscere anche qui. Mi ha fatto crescere, mi sento molto legato all’Italia.”

Costner ha espresso il desiderio di tornare in Italia con un film diretto da lui: “Se ci fosse qualcosa che non vi piace, potete venire a parlare con me. Sono molto contento di questo film. Sono molto orgoglioso di questo progetto, che narra di un viaggio in America organizzato da Europei.”

Il viaggio rappresentato nel film è stato descritto dall’attore come un viaggio di combattimenti e di lotte, simili a quelle avvenute in Europa e in Italia: “Anche lo sviluppo dell’Italia e dell’Europa è stato caratterizzato da lotte e guerre. E la condizione non è diversa dall’America, che è solo un paese un po’ più giovane. Questo andare verso ovest ha realizzato molti sogni degli europei, ma ha comportato molte conseguenze, come l’eliminazione di popoli che erano lì da quindicimila anni. Era estremamente importante per me raccontare la storia di questo viaggio, la storia del west, includendo anche la storia delle donne, delle donne forti. Non ci può essere western senza donne.”

Costner ha parlato con ammirazione dell’attrice protagonista del primo capitolo di “Horizon – An American Saga”, Sienna Miller, definendola “una delle attrici più talentuose e belle degli Stati Uniti”. Ha aggiunto che nel film ci saranno altre giovani attrici di cui sentiremo parlare per i prossimi trent’anni.

Ha poi accennato al futuro della quadrilogia, promettendo che i capitoli successivi avranno condizioni ancora più dure: “Il secondo avrà ancora condizioni più dure e così via con il terzo capitolo. Se è vero che i risultati ottenuti sinora sono realistici, il modo più giusto per valutare sarà la sua durata nel tempo. Ho fatto un film che possa commuovere e durare nel tempo.”

L’attore ha concluso con un ringraziamento ai presenti, ricordando la sua lunga carriera nel cinema: “Non scelgo di fare film per fare soldi, ma scelgo di realizzare solo film in cui credo. Quando esce un film, vengo più apprezzato all’estero. Con Balla coi lupi, ho raccolto fondi prima in Europa. Gli europei capiscono di più degli americani.”

Costner ha espresso la sua soddisfazione per la proiezione del suo ultimo film nell’arena del porto di Catanzaro, dove sono attese oltre duemila persone: “Sono contento di sapere che così tante persone saranno presenti.”

Kevin Costner, ospite del Magna Graecia Film Festival, ha concluso così la conferenza stampa di questa mattina alla Cittadella Regionale, coinvolgendo e appassionando tutti i presenti.

PLAYLIST DI CALABRIA MAGNIFICA: Magna Graecia Film Festival

ARTICOLI CORRELATI: Catanzaro capitale del Cinema: inizia il Magna Graecia Film Festival (MGFF)