La 22enne Roberta Procopio: dall’amore per la natura un’idea di successo

Roberta Procopio
Roberta Procopio

Catanzaro, il progetto culturale Naturium case study per una tesi di laurea

Il progetto culturale “Naturium” case study per una tesi di laurea. Tra i freschi neo dottori in Economia Aziendale presso l’università “Magna Graecia” di Catanzaro c’è, infatti, la 22enne di Davoli Roberta Procopio.

È sua una approfondita ricerca, tra marketing e retail, dedicata proprio al “caso” Naturium: progetto culturale, nato a Soverato, che Giovanni Sgrò ha trasformato anche in un’idea imprenditoriale di successo, tra Montepaone e Cosenza, ispirandosi alle sue personali passioni per l’ambiente, l’ecologia, la sostenibilità, il biologico, la vita sana e a contatto con la natura.

“Ho deciso di sviluppare questa mia tesi di laurea – spiega Roberta Procopio – basandomi anche sulle numerose attività di divulgazione scientifica e culturale promosse da Naturium, in Calabria ma anche a Roma, Bologna e Milano, che hanno permesso di avvicinare tante persone all’alimentazione bio. Un settore in continua crescita, caratterizzato dalla particolare sensibilità dei consumatori che richiedono, più che in altri contesti, informazione trasparente e prodotti alimentari di elevata qualità, la cui produzione, soprattutto, non pregiudichi le condizioni ambientali.

Dall’analisi è emerso che Naturium non punta alla mera vendita dei prodotti biologici, ma pianifica costantemente eventi e iniziative con l’obiettivo di instaurare rapporti, relazioni, migliorando la consapevolezza sull’importanza del biologico come chiave per vivere in salute, circondati da un ambiente sano e naturale. L’obiettivo dell’elaborato è stato quello di analizzare questi momenti unici di divulgazione e intrattenimento, realizzati grazie all’ausilio e alla combinazione delle conoscenze e delle competenze di diversi professionisti come medici, scrittori, imprenditori, divulgatori scientifici e opinion leader che sono stati capaci di far vivere una esperienza immersiva totale, mentale ed emozionale, a migliaia di persone nel corso degli ultimi anni”.

Le iniziative e gli eventi Naturium sono diventati il centro delle attività e il principale vettore per comunicare la propria filosofia, divulgando messaggi e valori di sostenibilità.

Francesco Pungitore