“Le donne in politica e nel lavoro dove assumono posizioni di rilievo dovrebbe essere la regola e non l’eccezione“. È questo lo slogan di “Road to 50%“: un’associazione pan-europea che si occupa di promuovere l’uguaglianza di genere nell’ambito politico e delle istituzioni poiché attualmente le sfere della società non sono inclusive.
A Lamezia Terme (CZ) è prevista una settimana intensa intitolata “Gender Equality Week” durante la quale si attiveranno seminari e laboratori e si cercheranno delle soluzioni per combattere la disuguaglianza di genere in ambiti della politica, della economia e della comunicazione. La proposta è quella di offrire alle donne delle soluzioni pratiche al fine di affermarsi in un mondo declinato al maschile.
La “Road to 50%” è un’associazione che ha sede a Milano, ma la settimana calabrese avrà un respiro internazionale. Infatti, la Gender Equality Week è parte di un progetto di ampio respiro realizzato in sinergia con l’associazione ungherese Támaszpont Mopkaand.
Si tratta di in progetto finanziato dall’Erasmus + funded projects. I costi relativi alle trasferte e alle spese vive di soggiorno saranno restituite come da accordi previsti con l’Erasmus+ project.
La Gender Equality Week è un’incredibile opportunità per coloro che vogliano dimostrarsi sensibili nei confronti della tematica, diventando cittadini del globo senza barriere nel mondo del lavoro. Per esempio, si imparerà a scrivere un articolo senza risultare sessisti oppure si imparerà a svolgere una campagna politica rispettando la parità di genere.
Il laboratorio avrà luogo a Lamezia Terme dal 3 al 8 ottobre 2022 e ospita la presenza di max 30 persone per i partecipanti stranieri; invece, per gli altri aderenti la capienza è di 100 posti. Partecipazione libera per coloro che hanno la curiosità di ascoltare i contenuti, in platea.
Previsti anche degli itinerari per scoprire i posti incantevoli della Calabria.
Durante i sette giorni saranno organizzati interventi di esperti nel campo dell’economia, della politica e della comunicazione. La platea sarà internazionale e si avrà anche la possibilità di interagire con persone di diversa cultura e provenienza estera.
Le donne statisticamente costituiscono la metà della nostra popolazione, ma non hanno un consistente numero attivo in ambito lavorativo tanto da potersi considerare democratico.
Ecco perché “Road to 50%” intende promuovere la partecipazione attiva delle donne all’interno della società.
Per maggiori informazioni, consultare il sito di Road to 50%
Omofobia: sbloccato il DDL Zan, in calendario al Senato