Marco Morandi: un artista poliedrico tra passione per la musica di Rino Gaetano e per il teatro
Marco Morandi è un artista completo: cantante, attore e compositore italiano, nato a Roma nel 1974 da due grandi nomi del mondo dello spettacolo, il padre Gianni Morandi e l’attrice Laura Efrikian. Sin da bambino, Marco ha coltivato la passione per la musica, studiando violino dai 5 ai 15 anni.
La sua carriera artistica inizia nel 1997, quando fonda i Percentonetto e partecipa a Sanremo Giovani, accedendo alle serate finali del Festival di Sanremo 1998 con il brano “Come il sole”. Da qui inizia una lunga e brillante carriera che lo porterà ad affiancare il padre Gianni Morandi in televisione e ad esibirsi come cantante in giro per l’Italia.
Ma la grande passione di Marco Morandi è sempre stata la musica di Rino Gaetano, artista scomparso prematuramente nel 1981 ma ancora oggi molto amato dal pubblico italiano. Nel 2002, infatti, Marco partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Che ne so” e incide l’album “Io nuoto a farfalla”, che prende il titolo dalla canzone omonima inedita di Rino Gaetano. Da allora, Marco ha continuato ad esibirsi in giro per l’Italia con concerti interamente dedicati alla musica del grande artista calabrese.
Ma la passione di Marco Morandi per lo spettacolo va oltre la musica. Nel 2001, infatti, partecipa al film “Liberate i pesci” diretto da Cristina Comencini e dal 2004 al 2006 fa parte del cast del musical “Gianburrasca”. Nel 2012, inoltre, produce e scrive insieme ad Augusto Fornari e Toni Fornari lo spettacolo “Nel nome del padre storia di un figlio di…”, che va in scena dal 2013.
In un’intervista ai microfoni di Luigi Mussari, Marco Morandi ha raccontato la sua passione sia per la musica di Rino Gaetano che per il teatro: “Il teatro mi ha sempre affascinato. E poi la musica di Rino Gaetano, per me, è stata una rivelazione. L’ho scoperto da ragazzo e mi ha fatto capire che la musica può essere anche un modo per parlare di cose importanti, di temi sociali e politici”.
Marco Morandi è sposato dal 2012 con Sabrina Laganà, dalla quale ha avuto tre figli. La sua carriera artistica continua a essere molto intensa e apprezzata dal pubblico italiano, che lo considera uno degli artisti più poliedrici e talentuosi della scena musicale e teatrale italiana.