Don Gaudioso Mercuri e la Saint Michel sul Palco del Magna Graecia Film Festival (mgff)
CATANZARO, 2 AGO 2028 -Il prossimo 4 agosto, l’Arena del Magna Graecia Film Festival (MGFF) non sarà solo un palcoscenico per attori e registi di fama nazionale e internazionale, ma anche per lo sport e i suoi valori. Sotto la direzione artistica di Gianvito Casadonte, salirà infatti sul palco l’Asd Saint Michel, la squadra di calcio di Gioia Tauro fondata e presieduta da don Gaudioso Mercuri.
La Saint Michel, che porta avanti i valori del rispetto delle regole e dell’avversario, riceverà il premio legalità dall’associazione Philia & Anthropos, presieduta da Mario Cannistrà. Questa squadra non è solo un esempio di impegno sportivo, ma anche di evangelizzazione, solidarietà e speranza. Il loro operato è rivolto in particolare agli ultimi, ai detenuti e agli ammalati, promuovendo una cultura di inclusione e supporto sociale.
“Abbiamo deciso di premiare quest’anno un sacerdote,” ha dichiarato Mario Cannistrà, “che da quattro anni porta avanti un progetto coraggioso sia sul campo che nella vita, in un territorio difficile come quello della Piana di Gioia Tauro. Il suo impegno offre un’alternativa ai giovani che vivono situazioni di disagio, in linea con gli obiettivi della nostra associazione.”
Philia & Anthropos è nata dall’iniziativa di sei professionisti di diversi settori, uniti dalla volontà di sostenere programmi culturali, medici, educativi, sociali e sportivi in contesti bisognosi di aiuto. “Catalizziamo risorse che possono tradursi in elargizioni, investimenti o servizi per il bene comune,” ha aggiunto Cannistrà, “perseguendo finalità di utilità sociale, creando network in nome della solidarietà e dello sviluppo umano, sociale ed economico.”
L’operato di don Mercuri e della sua squadra è un esempio tangibile di come lo sport possa essere veicolo di valori positivi e cambiamento sociale, rafforzando l’identità individuale e collettiva. Come disse Maria Teresa di Calcutta: “Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno”.
Il riconoscimento alla Saint Michel non è solo un premio sportivo, ma un tributo a un impegno costante per la legalità e il miglioramento della società.
LEGGI ANCHE: Un tè con Rupert Everett al MGFF