Magnifici Incontri | sagra “Chiana Petra” di Amato (VIDEO)

AMATO (CZ) 18 AGO 2017 –  Sono entusiasta di parlarvi della mia recente esperienza alla sagra di “Chiana Petra” ad Amato. Quest’evento annuale, giunto alla sua terza edizione, ha attirato migliaia di visitatori, e posso confermare che è stato un successo totale.

Il ricco menù, preparato da cuochi professionisti e da uno staff attento, ha soddisfatto i palati di tutti i presenti. La cena è iniziata con un antipasto a base di salumi e formaggi locali, olive, pasta e ceci, parmigiana, spezzatino, pipi e patate, frittelle, patate fritte e molte altre prelibatezze.

Ma il piatto forte della serata è stata la porchetta alla paesana, che ha fatto impazzire tutti i commensali. La carne era così gustosa che molti hanno chiesto il bis. Per completare il pasto, abbiamo gustato del vino locale che ha accompagnato perfettamente tutti i sapori delle pietanze.

Ma purtroppo, durante il servizio, il nostro “addetto al servizio” ha accidentalmente versato del sugo sulla mia gamba, lasciando una brutta macchia sul mio pantalone nuovo di zecca! Poverino, ha cercato di tamponare la macchia con la tovaglia, ma il danno era già stato fatto.

Ma a prescindere, nonostante il piccolo incidente, la serata è stata un’esperienza indimenticabile, grazie anche all’organizzazione impeccabile degli eventi. Abbiamo riso, ballato e passato momenti di puro divertimento.

Desidero ringraziare di cuore gli organizzatori dell’evento per la loro ospitalità e per aver reso questa serata così speciale (nonostante l’imprevisto della macchia sul mio pantalone).

Le sagre in Calabria, tradizione millenaria 

Le sagre paesane sono una tradizione molto sentita in Calabria, e rappresentano uno dei momenti più attesi dell’anno per le comunità locali. Questi eventi, che si tengono generalmente in estate, offrendo un’opportunità unica per assaggiare i prodotti tipici della regione, scoprire le tradizioni locali e socializzare con gli abitanti del posto.

Durante le sagre paesane in Calabria, è possibile gustare una vasta selezione di piatti locali, dalla pasta con il sugo di pomodoro fresco alle melanzane ripiene di carne e riso, passando per la salsiccia calabrese, le olive ei peperoncini sott’olio. Inoltre, non mancano mai le specialità dolciarie, come i dolci di pasta di mandorle, i mostaccioli ei cannoli.

Ma le sagre paesane non sono solo un’occasione per mangiare bene: sono anche l’opportunità per assistere a spettacoli di musica e balli tradizionali, partecipare a giochi e concorsi a premi, e visitare le chiese ei monumenti più importanti del paese. Inoltre, molte sagre paesane offrono anche la possibilità di acquistare prodotti artigianali locali, come cesti intrecciati a mano, tessuti e ceramiche.

Insomma, le sagre paesane in Calabria sono un’esperienza unica, che permette di immergersi nella cultura e nella tradizione del luogo, godendo allo stesso tempo della buona cucina e del divertimento. Non c’è dubbio che le sagre paesane rappresentino uno dei tesori più preziosi della regione, e sono assolutamente da non perdere per chiunque voglia scoprire il vero spirito della Calabria.