Aprile al Teatro, spettacoli di alto livello per tutti i gusti, per un pubblico attento e consapevole
CATANZARO, 12 APR 2023 – Il Teatro Politeama di Catanzaro è pronto ad ospitare una serie di spettacoli di altissimo livello grazie alla collaborazione con la Rete di Teatri, un progetto condiviso con Dracma di Polistena e Teatro del Grillo di Soverato. Questo cartellone multidisciplinare che spazia dal teatro, alla danza, alla musica con tematiche, forme e linguaggi contemporanei, è stato pensato per la formazione di nuovo pubblico critico e consapevole. Inoltre, il progetto vuole valorizzare le compagnie calabresi attraverso un cartellone “diffuso”, creando nuove opportunità formative e culturali per il territorio.
Il mese di aprile sarà caratterizzato da quattro eventi importanti, tutti con una forte connotazione artistica e culturale. Si parte giovedì 13 aprile con Lamagara, una produzione di Confine Incerto, un monologo teatrale di Emanuela Bianchi, vincitore del premio della critica Gaiaitalia al RomaFringeFestival 2014. La pièce si svolge nella Calabria del 1769, e racconta la storia di Cecilia Faragò, l’ultima fattucchiera processata per stregoneria nel Regno di Napoli. Con la sua morte, muoiono i segreti della terra in un luogo del mondo in cui la terra è potere. Lo spettacolo utilizza il corpo come strumento narrativo, coinvolgendo lo spettatore in una esperienza sensoriale potente e poetica.
Venerdì 14 aprile sarà la volta di “Via del popolo”, l’ultimo monologo di Saverio La Ruina, attore, drammaturgo e regista con una lunga carriera tra cinema e teatro. Questo spettacolo prodotto dalla compagnia Scena Verticale, alla quale appartiene l’attore, racconta la storia di una piccola città del sud che si trasforma a causa della società globalizzata. Questo lavoro, a tratti autobiografico, è stato vincitore del premio Ubu, il riconoscimento più importante del teatro italiano.
Martedì 18 aprile alle ore 10, si terrà una matinée dedicata a “Se dicessimo la verità. Ultimo capitolo”, promosso da CCO – Crisi Come Opportunità come parte integrante del progetto Il Palcoscenico della legalità. Da dieci anni l’opera-dibattito sulla legalità di Giulia Minoli ed Emanuela Giordano attraversa l’Italia raccontando storie di resistenza e lotta alla criminalità organizzata. Lo spettacolo sarà seguito da un dibattito sul palco con il Procuratore di Catanzaro, Nicola Gratteri, che si preannuncia ricco di contenuti.
Infine, a concludere il calendario venerdì 21 aprile, sarà Mohican, l’ultima opera di Carlo Tedeschi, noto autore e regista italiano, che ha firmato in 40 anni di carriera, 25 spettacoli teatrali, riscuotendo ampio consenso di pubblico in Italia e all’estero. Lo spettacolo, a cura della Compagnia Ragazzi del Lago, con in scena più di 40 artisti.
Ancora una volta il Teatro Politeama di Catanzaro si rivela essere un luogo dove si incontrano diverse culture, idee e linguaggi artistici, dove si può imparare e scoprire qualcosa di nuovo. È un luogo in cui la cultura viene vissuta come un’esperienza condivisa, in cui il pubblico è chiamato ad assumere un ruolo attivo e partecipe. La programmazione di aprile è solo una piccola parte di quello che il Teatro Politeama ha in serbo per il futuro, continuando a collaborare con le compagnie locali e internazionali per creare spettacoli sempre più coinvolgenti ed emozionanti.