Assolto l’ex sindaco di Amantea Mario Pizzino

Mario Pizzino (foto facebook)
Mario Pizzino (foto facebook)

Centro Diagnostico di Amantea: piena assoluzione per l’ex sindaco Mario Pizzino

AMANTEA (CS), 16 GIU 2024 – Dopo cinque lunghi anni di indagini, l’ex sindaco di Amantea, Mario Pizzino, è stato assolto dalle accuse di corruzione e falso ideologico legate alla realizzazione del Centro Diagnostico e Poliambulatoriale Specialistico Adelchi. La notizia, annunciata dallo stesso Pizzino con un post su Facebook, è stata accolta con una miscela di soddisfazione e amarezza.

«Serva ordinem et ordo servabit te» scrive Pizzino, citando un brocardo di Sant’Agostino che ben riassume la sua vicenda. «Osserva la legge e la legge ti difenderà. Dopo cinque anni, sono stato assolto da un’ingiustizia e da una “accusa enorme e infamante”.»

L’ex sindaco esprime anche una profonda riflessione sul calvario subito, evidenziando il peso morale e psicologico sostenuto non solo da lui, ma anche dai suoi cari. «Non posso fare a meno di riflettere con enorme tristezza su quello che ho dovuto subire e che i miei cari hanno sopportato con doverosa dignità. Un’assoluzione piena dopo quella del Gip di Paola e quella del tribunale del riesame di Catanzaro; l’ennesima perché il fatto non sussiste.» Pizzino ricorda come persino il Pubblico Ministero abbia condiviso le decisioni precedenti a suo favore.

Rivendicando la sua correttezza e il suo onorato servizio presso le istituzioni, Pizzino si dice speranzoso che coloro che lo hanno denigrato sui social comprendano il male che hanno provocato. «Spero che i denigratori seriali e leoni della tastiera si renderanno conto del male creato ad arte e del massacro verso i miei cari e verso una persona perbene quale io mi reputo, in 40 anni di onorato servizio presso le Istituzioni.»

Pizzino conclude il suo messaggio con un ringraziamento deferente ai Giudici, ai Magistrati e al suo avvocato, Barba Gregorio, definendolo un “eclettico ed eccelso professionista” per aver dimostrato la sua correttezza, legalità e trasparenza nelle funzioni di sindaco della Città di Amantea.