Alternanza scuola lavoro: gli studenti dell’ istituto Nicholas Green di Corigliano Calabro voleranno a New York

gli studenti dell' ITI Nicholas Green
gli studenti dell' ITI Nicholas Green

Si è svolto ieri mattina un incontro formativo con i ragazzi delle quarte e quinte classi dell’ ITI Nicholas Green di Corigliano Calabro.
La giornata informativa, ha avuto come obiettivo, mettere a conoscenza gli studenti delle diverse opportunità formative presenti sul territorio.
Un Referente Relazioni Istituzionali di IDA, Italian Diplomatic Accademy, un ente di alta formazione che si occupa di istruire le future generazioni e prepararle alle carriere internazionali, ha illustrato con chiarezza e disinvoltura, tre progetti davvero interessanti.
Il più importante s’intitola: Studenti ambasciatori delle Nazioni Unite.
Il programma è rivolto a studenti delle scuole superiori e universitari. Il progetto si articola in due fasi: una prima parte didattica, da svolgere in Italia, e una simulazione pratica, che avrà luogo al Palazzo di Vetro, quartier generale dell’Onu a New York.
I ragazzi che avranno la fortuna di partecipare, lavoreranno attivamente con studenti provenienti da ogni parte del mondo, per trovare soluzioni condivise sulle diverse problematiche che affliggono il pianeta.
La simulazione è realistica e rappresenta un’esperienza unica nel suo genere: lo studente che prenderà parte al programma sarà in grado di comprendere l’attualità internazionale, delle relazioni interstatali, delle attuali tensioni globali e relative modalità di risoluzione pacifica; potenzierà le sue capacità di interazione in contesti competitivi e sarà in grado di esporre in lingua inglese.
Gli studenti dell’istituto, vediamo nell’immagine una delegazione, hanno seguito con interesse e partecipazione anche le altre presentazioni: #WeareEurope e Lex popoli. La prima vuol fare conoscere ai più giovani la realtà Europea, gli iter procedurali e le differenti istituzioni europee, naturalmente recandosi sul posto a visitare Bruxelles e Bruges.La seconda invece, è un progetto tutto italiano, nel quale la parte pratica si svolgerà a Roma, approfondendo il ruolo e le funzioni del Parlamento, e i suoi rapporti con l’Esecutivo.
La valenza formativa dei corsi è altamente professionalizzante, e per fare accedere un maggior numero di ragazzi, sono state previste delle borse di studio a copertura parziale o totale.
È importante precisare che ieri è stata realizzata la presentazione a Corigliano Calabro, ma già da Settembre, i progetti sono promossi in tutto lo stivale.
Molti studenti hanno risposto con entusiasmo alle diverse riflessioni proposte, supervisionati con professionalità e amore dal professore Nigro.
Il dirigente scolastico dal canto suo, prima di fare assistere i componenti delle classi alle presentazioni e affidarli ai professori, ha voluto valutare personalmente cosa si sarebbe andati a fare, sposando a pieno il valore delle proposte.
Gli alunni, movimentati ma disciplinati, sono lo specchio delle loro famiglie e dei professori, che ogni giorno cercano di insegnare e se possibile, indicare la strada maestra da percorrere per la realizzazione della loro carriera.
L’augurio più grande che possiamo fare ai ragazzi, è quello di formarsi quanto più possibile, e se hanno la volontà, di restare in Calabria e mettere a disposizione tutte le loro conoscenze, competenze ed esperienze acquisite al servizio della collettività.

Davide Oliverio