La XVII edizione della Festa del Cioccolato si è svolta dal 24 al 27 ottobre, a Cosenza in corso Mazzini
COSENZA, 28 OTT 2019 – È ormai diventato un appuntamento fisso dell’autunno cosentino: la Festa del Cioccolato, che quest’anno raggiunge la sua XVII edizione. L’iniziativa è stata promossa in partnership tra l’amministrazione comunale e la Cna, la sezione provinciale di Cosenza della Confederazione Nazionale dell’Artigianato.
Durante la cerimonia inaugurale, anziché il consueto taglio del nastro, è stato varato un dolce blocco di cioccolato. Alla cerimonia hanno partecipato il presidente provinciale della Cna, Franco Rosa, il sindaco Mario Occhiuto e l’assessore alle attività economiche e produttive, Loredana Pastore.
Anche quest’anno la manifestazione ha ottenuto un grande successo, superando i confini regionali. Allestita nel cuore della città, lungo corso Mazzini, la Festa del Cioccolato ha valorizzato e promosso l’eccellenza del cioccolato artigianale calabrese.
È stata una vetrina eccezionale per i nostri maestri cioccolatieri e non solo. Infatti, hanno partecipato non solo gli artigiani del territorio provinciale, ma anche maestri cioccolatieri provenienti da ogni parte d’Italia, attratti dalla fama dell’evento.
Tra le novità dell’edizione 2019, sono stati allestiti degli stand dedicati all’Associazione Nazionale Persone Down e all’Associazione Gli Altri Siamo Noi. Inoltre, la Confederazione degli Agricoltori (CIA) ha offerto il proprio contributo, mettendo a disposizione i suoi agrichef per la prima volta. Essi hanno preparato piatti legati al territorio, ma che si sposano perfettamente con il cioccolato.
L’isola pedonale di Corso Mazzini ha ospitato ben 50 espositori provenienti da tutta Italia. Numerose iniziative sono state programmate, tra cui lo show cooking dello chef stellato Alessandro Circiello, volto noto delle reti Rai, Mediaset e Sky.
Domenica 27 ottobre, in Piazza Kennedy, lo chef ha presentato una ricetta particolare: filetto di maialino nero, fave di cacao, cioccolato fondente ed estratto di verdure.
La Festa del Cioccolato di Cosenza, in grado di coinvolgere non solo la Calabria, continua a riscuotere un grande successo. I numeri delle edizioni precedenti parlano da soli: l’anno scorso ha registrato oltre 180.000 presenze.
Questo evento si conferma un’occasione unica per tutti gli amanti del cioccolato e per coloro che desiderano scoprire le prelibatezze offerte dai maestri cioccolatieri italiani. La Festa del Cioccolato di Cosenza rappresenta un’esperienza indimenticabile e deliziosa da condividere con amici e familiari.