Si è tenuto mercoledì 12 dicembre alle 20.30 presso il Teatro Apollo di Crotone il musical “Esmeralda alla Corte dei Miracoli”, ispirato al noto spettacolo Notre Dame de Paris. Evento di solidarietà Unicef, promosso dal “Comitato Donne Città di Cutro” in collaborazione con l’Ambasciatore Unicef il maestro orafo Michele Affidato, il cui ricavato sarà destinato ai bambini dello Yemen.
La storia di Esmeralda e di Quasimodo ha emozionato tutti i presenti, grazie ad un cast eccezionale che ha tenuto con fiato sospeso il pubblico. Interpretazioni intense, appassionate, esclusivamente dal vivo. A salire sul palco, invitato dai presentatori Francesco Latella e Giovanna Ripolo, è stato Michele Affidato: Uno spettacolo dove il cast di Esmeralda si è veramente misurato – ha detto l’ambasciatore Unicef – È da un anno circa che provano per portare questo spettacolo a Crotone e devo dire che anche se non è una compagnia teatrale, bensì si tratta di uno spettacolo “fai da te”, è stato bello. Di questo sono contento perché tutto il ricavato di questo spettacolo verrà devoluto ai bambini dello Yemen. Nello Yemen in questi ultimi anni ci sono stati migliaia di bambini morti per la guerra, per malnutrizione o per il colera. Noi questa sera con questa iniziativa non risolveremo il problema – ha concluso Affidato – però credo che goccia dopo goccia potremmo dare una piccola speranza questi bambini»
Alla serata ha partecipato anche il Presidente Nazionale Unicef Dr Francesco Samengo che nell’occasione, alla presenza delle autorità, ha consegnato un riconoscimento al Prefetto di Crotone Dott.ssa Cosima Di Stani. «Ritengo quella di questa sera una vera manifestazione di solidarietà per i bambini dello Yemen che vivono in paese martoriato dalla guerra dove i bambini sono malnutriti, vivono nella fame e hanno bisogno di solidarietà da parte di tutto il mondo – ha aggiunto il presidente Samengo –. Unicef è sempre presente soprattutto nei paesi poveri, nei paesi che hanno bisogno di medicinali e di essere salvaguardati».
È stata quindi la volta del presidente del Comitato Donne città di Cutro, Sara Sarcone: “E’ una serata nata da idea semplice, della protagonista Esmeralda, Marzia Ruggiero. Volevamo regalare un piccolo sorriso ai bambini in particolari situazioni di bisogno. Gli artisti locali hanno bisogno di spazio, voglio esortare gli amministratori presenti a dar loro modo di esprimersi perché hanno grande talento”.
Alla serata era presenta anche il sindaco di Crotone, Ugo Pugliese: “La gente di Crotone e della sua provincia sanno dare. Un popolo sempre pronto ad aiutare gli altri, ringrazio l’ambasciatore Michele Affidato Unicef, Il Comitato Donne Città di Cutro per questa iniziativa. E’ un onore, inoltre, avere qui con noi il presidente Francesco Ciccio Samengo. Ringrazio prefetto Cosima Di Stani, assegnata ad altra sede, per noi è stata una guida. Crotone – ha annunciato in anteprima il sindaco – sarà la Città dei bambini, grazie ad un progetto he si svilupperà nel il 2019”.
Una menzione particolare la meritano i protagonisti dello spettacolo, non un vera e propria compagnia teatrale come ha tenuto a sottolineare il presidente Sara Sarcone, ma artisti dotati di enorme talento. Si tratta di Marzia Ruggieri (Esmeralda), Giuseppe Gallella (Quasimono), Salvatore Lorenzano (Frollo), Valentina Oliverio ( Fiordaliso), Gerardo Oliverio (Gringoire), Raffaele De Raffaele ( Febo) e Salvatore Macrì (Clopin). Il corpo di ballo ha visto come protagoniste due scuole di danza, Excelsior di Giulia Pettinato e Odette di Giuliana Caccia. Splendida infine la performance di danza aerea Tonia Mingrone. La preparazione dello spettacolo è durata circa un anno, ma il risultato è stato davvero strepitoso.
Durante la serata c’è stata anche un’altra importante iniziativa di solidarietà. L’azienda Enegan ha donato all’Associazione “Autismo Kr” gli strumenti per la stanza sensoriale.
Il servizio di CalabriaMagnifica.it:
Il momento delle premiazioni: