La città di Caserta ha inaugurato una panchina azzurra in piazza Cattaneo, per promuovere la parità genitoriale e sostenere i padri separati che vivono situazioni di difficoltà. L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Caserta e dall’Associazione “Differentemente APS” e mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del ruolo paterno e sulla necessità di supportare i padri separati che vivono situazioni di difficoltà.
La panchina azzurra è stata inaugurata in occasione della Festa del Papà, alla presenza del Sindaco di Caserta, Carlo Marino, dell’Assessora alle Pari Opportunità, Emilianna Credentino, dell’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Enzo Battarra, dell’Assessore al Patrimonio e agli Affari Generali, Annamaria Sadutto, del consigliere Giovanni Comunale e della Presidente dell’Associazione “Differentemente APS”, Francesca Della Ratta.
L’iniziativa si basa sulla stipula di un protocollo d’intesa tra il Comune di Caserta e l’Associazione “Differentemente APS”, che prevede la creazione di uno sportello di ascolto e consulenza legale e psicologica a favore dei padri separati presso la sede del Comune. Lo sportello avrà il compito di accogliere, informare, sostenere e salvare l’educazione dei figli, accompagnando i padri nel recupero del rapporto genitoriale e aiutandoli a vivere la propria paternità con consapevolezza, impegno e partecipazione responsabile. I servizi offerti saranno di assistenza e consulenza psicologica, assistenza legale (civile e penale), mediazione familiare, mediazione culturale e orientamento al lavoro.
Le problematiche che coinvolgono i padri separati o divorziati in Italia sono spesso portate all’attenzione con fatti di cronaca che evidenziano situazioni di estrema difficoltà, con padri costretti a vivere in situazioni di grave disagio economico e con forti limitazioni alla genitorialità. L’obiettivo dello sportello è quello di fornire un sostegno concreto a queste persone e di promuovere il tema delle pari opportunità e della parità di genere.
Il Sindaco di Caserta, Carlo Marino, ha sottolineato l’importanza di mettere insieme le persone che hanno difficoltà e di stare al loro fianco, mentre l’Assessore alle Pari Opportunità, Emilianna Credentino, ha evidenziato come le problematiche che riguardano i padri separati o divorziati siano in costante aumento e comportino spesso la lontananza forzata dai figli e un sensibile peggioramento delle condizioni economiche e sociali.
L’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Enzo Battarra, ha sottolineato l’importanza di far sentire la propria vicinanza in maniera fattiva ai padri separati, accendendo i riflettori su un tema che troppo spesso è stato trascurato.