Sul tema delle adozione, lunedì 9 e martedì 10 aprile, si terranno nella sala blu della Cittadella a Catanzaro due iniziative formative a cura del servizio adozioni della Regione Calabria, in collaborazione con l’Agenzia regionale per le adozioni internazionali (Arai) Regione Piemonte.
L’appuntamento di lunedì, con inizio alle ore 9, prevede un incontro di formazione base durante il quale si affronteranno le tematiche connesse alla genitorialità adottiva. L’obiettivo è di offrire alle coppie, che hanno conferito incarico al servizio pubblico per le adozioni internazionali e che sono in attesa di una proposta di abbinamento, gli strumenti base per prepararsi al meglio alle future tappe del percorso.
Martedì invece si terrà un seminario sul tema dell’accoglienza scolastica dei bambini adottati: “l’inclusione a scuola, il punto di vista degli alunni adottati”. L’iniziativa è rivolta ai dirigenti scolastici, agli insegnanti, ai referenti dell’inclusione, agli operatori dei servizi territoriali e alle famiglie adottive della regione Calabria.
Il programma prevede l’intervento del delegato alla sanità della Regione Calabria Franco Pacenza, del dirigente generale del Dipartimento regionale lavoro e politiche sociali Fortunato Varone, della dirigente del settore politiche sociali Rosalba Barone e del garante per l’infanzia e l’adolescenza Antonio Marziale; le testimonianze della psicopedagogista Arai-Regione Piemonte e Calabria Cinzia Fabrocini e della referente per l’inclusione dell’Ufficio scolastico regionale Maria Carmela Siclari.