Quando un famigliare o un caro amico si sposa, non si vede l’ora di fare le proprie congratulazioni e gli auguri di persona.
Purtroppo a volte determinate circostanze non lo consentono.
Tra queste, sicuramente la distanza, che può esistere per tanti motivi diversi, per esempio il lavoro.
Ecco quindi che si prospetta la necessità di fare le proprie congratulazioni, magari senza rinunciare ad un messaggio che sia d’effetto ed efficace, al fine di far sentire il più possibile vicino il proprio affetto.
I mezzi a disposizione sono ormai molteplici, grazie anche alle diverse tecnologie che fanno parte della nostra vita quotidiana. Gli strumenti per la comunicazione sono infatti praticamente infiniti: sms, e-mail, social network, whatsapp, skype e chi più ne ha più ne metta.
In determinate occasioni però vale la pena contare su metodi più tradizionali certo, ma in grado di restituire e “materializzare” ancora dei sani sentimenti tramite i messaggi che si inviano.
Il telegramma, ad esempio risulta tra i più utilizzati per le occasioni importanti della vita come il matrimonio. Primo fra tutti il vantaggio della consegna rapida chiaramente.
Oggi è inoltre possibile evitare le perdite di tempo come la fila ed i vari contrattempi in cui si può incappare recandosi di persona all’ufficio postale. Vi è infatti la possibilità di richiedere e acquistare i servizi postali online comodamente da casa o dall’ufficio.
Ad esempio qui su ufficiopostale.com si può scrivere il proprio telegramma, pagare e spedirlo. Una delle comodità dell’utilizzo dei servizi digitali è anche il tracciamento della propria spedizione, con cui possiamo sapere se il destinatario ha effettivamente preso in consegna il nostro telegramma.
A questo punto, però, rimane il problema centrale: cosa scrivere per fare le più sincere congratulazioni agli sposi?
Innanzitutto bisogna distinguere in base al tipo di destinatario.
Se ci rivolgiamo ad una persona con cui la confidenza non è al massimo avremo di certo bisogno di un messaggio formale. Di seguito alcuni esempi con cui fare degli auguri sinceri per il matrimonio:
- che possa essere il primo giorno di una serena vita insieme
- vi invio/amo i miei/nostri più sinceri auguri per il matrimonio
- in un momento così importante, seppure le distanze ci separano, vi siamo vicinissimi con il cuore.
Quando invece le congratulazioni sono rivolte ad un amico o ad un famigliare possiamo chiaramente optare per un messaggio più leggero, come ad esempio:
- vi faccio i più sinceri auguri per una vita insieme felice e serena
- auguri per il giorno più bello della vostra vita, fino ad ora!
- non è un caso che due splendide persone come voi si sposino, auguri sinceri
Questi sono naturalmente solamente degli esempi, ma ci si può veramente sbizzarrire, specialmente quando si può essere più informali e giocare con la fantasia e la creatività.