Il periodo di Natale in Calabria tutto diventa magico, proprio perché si vive più o meno come si faceva una volta, con un attaccamento alla famiglia d’origine profondo, viscerale, oggi quasi insolito. Il Natale che è la festa per eccellenza della famiglia in cui ci si ritrova in casa per passare in armonia: pranzi, cene, giocate a carte, ma anche solamente per chiacchierare di tutto quello che accade nel mondo. La famiglia in Calabria rimane un pilastro da cui partire per far crescere i più piccoli in un mondo che non si ferma ed è in continuo cambiamento.
Chi abita lontano
Durante le feste chi vive lontano dalla Calabria ritorna, anche per pochissimi giorni. Il richiamo verso la propria terra di origine è fortissimo e poi è anche un modo per rivedere i vecchi amici perché l’ amicizia se è vera supera il tempo e lo spazio. Cosa fai non torni anche solo per due giorni?
Chi abita in Calabria
Chi vive in questo luogo 365 giorni all’ anno aspetta ugualmente le feste con gioia perché passare del tempo con zii e parenti se si ha un rapporto vero, sincero: è piacevole. Poi rincontrare amici che vivono fuori regione è sempre una festa perché in Calabria c’è spazio nel cuore un po’per tutti ed è bello rivedersi, anche a distanza di diversi anni.
C’ è poi chi è andato via ed è rientrato
Andare via dalla Calabria e poi tornare non rappresenta una sconfitta, ma un frangente in cui si sono fatte scelte importanti che forse non sono andate a buon fine.
Il rientro in regione sicuramente non è indolore, ma rivivere la Calabria fa sempre il suo effetto. Se veramente ci fosse il lavoro, con un clima mite, mare, sole e montagna, davvero i più giovani lascerebbero ancora questo luogo per andare a lavorare altrove?