Il conduttore televisivo catanzarese Alberto Matano ha annunciato a sorpresa il suo matrimonio. Il fortunato coniuge è lo storico compagno Riccardo mentre a officiare le nozze nel mese di luglio sarà l’attrice Mara Venier.
La notizia, anticipata dal settimanale Chi, ha interessato le pagine di attualità di tanti giornali che hanno svelato alcuni particolari relativi a questa nota della vita privata del giornalista.
DDL Zan e l’omofobia: l’Italia è ancora il fanalino di coda
Dopo il suo coming out di ottobre 2021 in occasione dell’affossamento del DDL Zan, la vita privata di Matano è balzata alle cronache. Infatti, proprio durante la trasmissione televisiva di Rai1 “La vita in diretta“, il giornalista catanzarese dichiarò di avere subito bullismo e omofobia durante l’adolescenza.
Una nota dolorosa e privata che però in quel momento serviva a far capire a un vasto pubblico quanto l’argomento trattato dal Decreto Legge fosse importante per una società sana.
Ricordiamo che il DDL ZAN, prevedeva anche la tutela dei diritti dei portatori di handicap. Una categoria che raramente viene citata quando si parla della legge.
Riferendosi a un episodio di bullismo, Matano disse: «Storie come queste mi fanno particolarmente male. Perché è successo anche a me quando ero adolescente. Ho provato sulla mia pelle, so cosa significa. Mi auguro che con il contributo di tutti, su un tema così importante, ci possa essere un supplemento di riflessione. Lo dobbiamo anche a quelle persone che abbiamo appena visto.»
Alberto Matano: una vita privata all’insegna della discrezione
Il giornalista è stato sempre molto discreto circa la sua vita fuori dagli studi televisivi anche se, già a febbraio, aveva anticipato l’argomento nozze.
In attesa di maggiori dettagli, la redazione di Calabria Magnifica nel frattempo fa tanti auguri alla coppia.
Dello stesso autore: DDL ZAN, Alberto Matano: «Anche io vittima di omofobia»
Il canale Instagram di Alberto Matano