Diversi Comuni calabresi sono collegati tra loro, da storie, famiglie, leggende e tanto altro.
Oggi vogliamo raccontare il rapporto stretto che esiste tra il Capoluogo di Regione e il Comune di Girifalco.
E vogliamo altresì, evidenziare le similitudini presenti negli stemmi dei rispettivi Comuni.
In tutti e due gli emblemi troviamo un uccello:l’aquila per Catanzaro, e il falco per Girifalco, due volatili molto simili, ma dai significati diversi.
Ad esempio gli antichi romani utilizzavano l’aquila reale ad ali spiegate, che rappresentava tutto lo splendore proprio dell’impero, oppure pensiamo all’aquila dalla testa bianca, simbolo degli Stati Uniti d’America.
Mentre l’altro rapace, il falco, nella cultura europea simboleggia la guerra, nella mitologia Greco-Romana era il messaggero di Apollo, e l’uccello sacro della maga Circe.
Quindi alla luce di tutto questo, appare ancora più interessante comparare l’emblema del Comune Girifalco con quello del Comune di Catanzaro.
Tra lo stemma di Catanzaro, e quello di Girifalco, notiamo delle similitudini.
Infatti in entrambi oltre ad essere presente un rapace, c’è dell’altro.
Nello stemma di Catanzaro sono raffigurati tre monti, infatti tutti sappiamo che il Capoluogo si è evoluto sui colli, in quello di Girifalco invece ci sono tre torri. Quindi il numero tre, è presente nella raffigurazione di entrambi gli emblemi. Più si fa attenzione ai dettagli e più ci si avvicina a capire delle possibili connessioni.
È anche interessante accorgersi della corona raffigurata in uno stemma e dell’elmo nell’altro.
Sicuramente le comunità che ci hanno preceduto, davano molta importanza anche agli animali e il Comune di Girifalco come quello di Catanzaro, ne sono proprio un esempio tangibile.