Un dibattito per prevenire lo “Stalking e violenza di genere” moderato dalla giornalista Stefania Abbruzzo. Questa l’iniziativa organizzata dall’associazione onlus “Centro Ascolto Stella del Mare” che si è svolta ieri pomeriggio a Catanzaro, presso il Caffè delle Arti.
Dopo il saluto e l’introduzione della presidente dell’associazione, Dott.ssa Stefania Mandaliti, Criminologa Forense e membro della Società Italiana di Criminologia, hanno relazionato, il responsabile comunicazione AMI, avv. Michele Varcasia, il presidente regionale gruppo M.O.I.C.A, avv. Giusy Pino e il noto criminologo e docente all’Università Milano Bicocca, prof. Salvatore Toti Licata, autore del testo “Stalking, una relazione da ri-conoscere”
Durante la conferenza sono stati trattati diversi argomenti, si è parlato di ascolto empatico come forma di prevenzione e si parlato di educazione delle nuove generazioni per prevenire ogni forma di crimine.
Nel suo discorso introduttivo, la dott.ssa Mandaliti ha sottolineato l’importanza di sensibilizzare i cittadini, perché c’è necessità di ascoltare le persone bisognose. La presidente dell’associazione ha sottolineato che: “Bisogna formare e educare gli adulti, i giovani e di conseguenza le nuove generazioni alla cultura della non violenza per prevenire ogni forma e tipo di crimine”.
Il convegno si è chiuso con un dibattito tra i presenti, che hanno seguito con attenzione ammirevole le varie argomentazioni, rivolgendo domande pertinenti e perspicaci agli esperti, che hanno risposto con competenza.