Si è chiusa ieri “Gente in Aspromonte”, la tre giorni organizzata dalla Giunta regionale presso il Rifugio Carrà, vicino Africo vecchio, nel cuore dell’Aspromonte, per proporre una nuova narrazione della Calabria, insieme- tra i molti altri partecipanti che hanno voluto aderire all’iniziativa- ad intellettuali, scrittori, registi. Tema delicato e di rilevo, quello conclusivo, dedicato alla “Calabria nel sistema dell’informazione”, affrontato con giornalisti delle testate regionali e nazionali, prima delle conclusioni del presidente Mario Oliverio. A partecipare, il vicepresidente Russo, gli assessori Corigliano, Fragomeni, Rossi.
Ricca di stimoli, sentita, proficua la discussione che, oltre il singolo spazio per ognuno degli intervenuti, è stata più volte corale, coinvolgente, stimolata dalle riflessioni che hanno affrontato, inevitabilmente, l’argomento della proiezione sovente, o prevalentemente, negativa di una regione, che, al contrario, ha bisogno di essere raccontata nella sua verità. Meglio ancora: nelle sue verità, nei fatti positivi, non secondari e numericamente minori, che pure esistono, come fatti “normali”, in quella che si può porre quale “sfida” del raccontare.
A proporre il proprio contributo alla discussione, moderata dal giornalista Filippo Veltri, Gianfrancesco Turano de l’Espresso; il vicedirettore di Repubblica Peppe Smorto; il direttore del Corriere della Calabria Paolo Pollichieni; Carlo Macrì del Corriere della Sera; Donata Marrazzo e Giuseppe Chiellino del Sole 24ore; Valentina Loiero delle reti Mediaset; Pietro Raschillà, capoprogetto di trasmissioni di RAI1; Anna Foti di Calabria Letteraria. Ancora apporti dallo scrittore e giornalista Mimmo Gangemi, da Giuseppe Aloe, Ilario Amendolia, una testimonianza del sindaco di Riace Mimmo Lucano prima dell’intervento del presidente Mario Oliverio che ha sentitamente inteso ringraziare tutti coloro i quali hanno per tre giorni animato l’iniziativa.
Per la giornata conclusiva di “Gente di Calabria” sono stati presenti, tra gli altri, amministratori locali, il capogruppo Pd in Consiglio regionale Sebi Romeo, la deputata Enza Bruno Bossio.