Come trascorrere il Capodanno in Calabria?

Capodanno, brindisi
Capodanno, brindisi

La festa di Capodanno è molto antica, ricordiamo che alle origini si gioiva per il dio romano Giano, e proprio da lì deriva il nome del mese di gennaio.
Durante il medioevo invece, vi erano differenti date per festeggiare il nuovo anno.

Oggi è tutto diverso: la data è unica, e ancora si aspetta con interesse Capodanno, perché come in passato, porta con sé una idea di cambiamento.
Anche se il realtà poi non cambia un granché.

Ma come si trascorre la vigilia?

Sicuramente in Calabria è buona abitudine cenare insieme ad una buona compagnia.

Un antico adagio recita: “Natale con i tuoi, Capodanno con chi vuoi”, anche se non sempre questo modo dire è rispettato. Forse perché è importante dedicare del tempo agli amici, a persone a cui si vuole bene, a parte il legame di sangue.

E proprio tra amici si individua un locale nel quale passare la serata, ascoltare buona musica e trascorrere la notte di San Silvestro.

Capodanno in Sila

Un appuntamento classico che riscuote sempre successo.

Recarsi il pomeriggio del 31 dicembre in montagna, sistemarsi in albergo, mangiare a più non posso, possibilmente mentre cade la neve: è davvero fantastico. Naturalmente la notte si passa in albergo.

Al mare

Oltre alla montagna si può trascorrere una nottata vicino al mare.
Perché anche in inverno risulta molto interessante.

Tuffo di Capodanno

Uomini e donne, ma anche bambini, coraggiosi di ogni età, non rinunceranno neppure quest’anno ad assaggiare per primi le acque del mare calabrese, per condividere in maniera ‘speciale’ il brindisi di auguri di un buon 2019.

Viaggiare

Un altro sogno dei Calabresi è recarsi in un luogo lontano, possibilmente caldo e fare il bagno al mare il primo giorno dell’anno.

C’ è pure chi ha dei sogni un po’ più alla portata, come visitare una città d’ arte, sempre molto apprezzata durante le feste.

Capodanno innovativo

Per chi non avesse voglia di rimpinzarsi, ma di trascorrere qualche ora in allegria, può scegliere un modo di festeggiare insolito.

Alcune spa optano per aspettare la mezzanotte in piscina, con amici o insieme alla persona amata.

I costi non sono esagerati perché non è prevista la cena, ma solamente:il prosecco, la frutta e il panettone.

Sicuramente questo format è più adatto ad un pubblico giovane e dinamico.