È proprio vero, i calabresi hanno un cuore grande e cercano nelle difficoltà di aiutarsi a vicenda. Oggi vogliamo raccontare una storia davvero interessante: di collaborazione, di aiuto e grande umanità.
Il protagonista è Pasquale Palermo, un tappezziere. Ci racconta che da ben 36 anni svolge con passione questa attività. Nel periodo difficile che la Calabria e l’Italia intera sta vivendo, anche a Pasquale purtroppo viene l’influenza, con i sintomi classici: tosse, febbre, mal di gola e qualche apnea, per scongiurare il pericolo, il medico di famiglia gli consiglia ulteriori accertamenti in ospedale. Sembrava si potesse trattare del Coronavirus, ma esami più approfonditi scongiurano il peggio. Già prima che il nostro protagonista si rimettesse completamente, a suo figlio Vincenzo viene in mente di rendersi utile e creare qualcosa per gli altri. Parta da quello che sa fare: lavorare i tessuti, e crea con manualità e amore la prima mascherina.
Inizia così una piccola produzione per la sua famiglia, poi per chi vive nel palazzo, poi con i vicini. Le mascherine che realizza insieme a suo padre sono in TNT, quindi utili per andare ad esempio fare la spesa, per uscire di casa, ecc. Allora la voce si sparge rapidamente tra le persone, proprio per la carenza di questo prezioso strumento anche se non certificato.
In momento difficile, un aiuto concreto come la produzione di mascherine, rappresenta un bene tanto importante per tutta la popolazione.
La tappezzeria Palermo le regala, 2 a famiglia per dimostrarsi solidale e vicina a chi ne avesse bisogno. La sua sede è collocata nella zona industriale di San Floro.
L’azienda è specializzata nella tappezzeria di ogni tipo, anche se lavora dal settore nautico, a quello sportivo, infatti realizza persino imbottiture per le attrezzature utilizzate in palestra.
Attualmente anche sulla pagina facebook sono presenti dei post con numeri di telefono. Noi ci tenevamo a ricordarli: 389/6313486 Vincenzo, 324/8997718 Pasquale e 324/8997706 Francesca.
Chiunque ne avesse bisogno può mettersi in contatto con loro.