La notizia è fresca fresca, il Comune di Cosenza, ha pensato bene di coniare una nuova moneta, da far circolare a fianco all’euro.
Non è fantasia, l’annuncio corrisponde al vero.
Già in passato abbiamo assistito ad un fenomeno simile, ma adesso c’è qualche correttivo.
La nuova moneta è interamente realizzata in argento, ed ha un valore legale di 20 euro.
Verrà consegnata alle famiglie bisognose, invece del solito buono spesa cartaceo. La buona notizia è che avranno diritto al Bruzio, più di 1200 nuclei familiari.
Ogni famiglia riceverà quattro monete, quindi il corrispondente di 80 euro, da poter spendere esclusivamente negli esercizi commerciali convenzionati.
Sono ben 26, e ci riferiamo sia ai grandi supermercati, che ai più piccoli esercenti.
L’idea di marketing è bellissima, infatti il sindaco Occhiuto, conta di non ricevere indietro tutte le monete emesse per convertirle in denaro, così facendo, sarà possibile finanziare qualcos’altro, sempre nel sociale.
Gli appassionati di numismatica, i curiosi, potranno regalarsi o regalare una moneta molto originale, cosentina al 100%.
Sicuramente la trovata avrà un ritorno in termini di immagine, ma anche economico, da spendere in un prossimo futuro.
Infatti verranno emessi nel sistema economico 100.000 euro, non molto, ma questi soldi rappresentano un segnale importante di cambiamento.
Le monete potranno essere convertite in euro dall’ 1 Luglio fino al 31 Dicembre 2019.
Sul Bruzio ricordiamo che è impressa l’effige di Federico II di Svevia, proprio perché nel 2019 ricorre l’anno Federiciano.
Il termine ultimo per spendere il Bruzio è il 30 Novembre 2019.
La domanda di moneta inizia a crescere, come la curiosità di vedere nelle nostre mani una idea creativa finalmente realizzata.
Davide Oliverio