L’iniziativa, focalizzata sulla tematica dell’Omofobia, si terrà il 25 ottobre 2019 presso l’Auditorium Casalinuovo di Catanzaro
L’ordine Professionale degli Assistenti Sociali della Calabria promuove la Terza Edizione del “Festival del Servizio Sociale”. L’evento si terrà a Catanzaro il 25 ottobre 2019, presso l’Auditorium Casalinuovo.
Il Focus dell’iniziativa
L’iniziativa, dal titolo “Diverso…da chi?” – Diritti e servizi sulle discriminazioni omofobiche focalizzata sulla tematica dell’Omofobia –, è incentrata a dare rilievo alle buone prassi realizzate da parte di Assistenti Sociali.
Un evento di rilievo nazionale che dà la possibilità agli assistenti sociali iscritti all’ordine, sia di aggiornare la propria formazione continua (l’evento infatti è stato accreditato con 8 crediti formativi, di cui 5 di deontologia professionale), sia di confrontarsi su un tema che risulta oggi più che mai attuale, con cui i professionisti di categoria devono sapersi rapportare, per intervenire nella maniera più efficace possibile.
Discriminazioni che possono influire negativamente sui vari contesti di vita delle persone omosessuali. Dall’ambito lavorativo, a quello economico, familiare e sociale, andando ad infliggere quella che è l’autodeterminazione della persona e l’integrazione della stessa all’interno della società.
Questa terza edizione del Festival di Servizio Sociale vuole dare in particolare enfasi alla lotta contro l’omofobia e violenza, attraverso approfondimenti a cura di esperti in materia.
Volendo evidenziare, altresì, le buone prassi degli assistenti sociali in tale ambito.
Il Programma dell’evento
Il programma dell’evento vede la coordinazione dei lavori affidata all’avvocato e giornalista, nonché attuale Presidente della Commissione provinciale per le Pari Opportunità, Donatella Soluri.
Alle ore 9,00 è prevista l’apertura dei lavori.
L’evento si suddividerà in tre sessioni
La prima riguardante i Diritti umani, l’orientamento sessuale e l’identità di genere.
Ci sarà a fine sessione una pausa musicale, con la performance della Band Climacus Cantabasso e una Tavola Rotonda, riguardante la posizione degli Ordini Professionali sulle discriminazioni.
La Tavola Rotonda sarà coordinata dal Presidente dell’Ordine Professionale Assistenti Sociali della Calabria, il Dott. Danilo Ferrara.
La seconda sessione riguarda invece le esperienze di presa in carico e l’accoglienza.
A fine sessione ci sarà un’altra pausa musicale con la performance del Conservatorio Terrefranca di Vibo Valentia.
Dopo la pausa pranzo, nel pomeriggio, alle 14 e 30 è prevista la performance “Iron Sky” dell’attrice Anna Macrì.
Successivamente si darà inizio alla terza sessione, riguardante il tema del contrasto all’omofobia, con focus sull’azione e sulle strategie da attuare.
Presentazione del Libro e spettacolo teatrale musicale
A conclusione dei lavori ci sarà una presentazione del libro “Orientamento sessuale e identità di genere. Nuove sfide per il servizio sociale” di Benedetto Madonia – Assistente Sociale.
Sarà realizzata la premiazione delle buone prassi.
Alle 18 e 30 è prevista la conclusione dei lavori e lo spettacolo teatrale musicale “Racconti di terra” Band Climacus Cantabasso.