Si sa che con il caldo farsi la doccia regala una sensazione di benessere, ma qual è la temperatura ideale?
La domanda è interessante e va valutata dal punto di vista dell’igiene personale, ma non solo, infatti col caldo si suda e spesso non rimane altra scelta che mettersi sotto l’acqua.
Gli esperti
Secondo gli esperti è meglio farsi la doccia tiepida. Sì anche in estate, quella fredda seppur ci fa stare bene in un primo momento porta vasocostrizione, e il nostro cuore inizia a battere più velocemente, infatti quando la doccia sarà finita si avrà una percezione del calore maggiore.
Migliorare circolazione
Per avere un effetto circolatorio ideale è bene alternare getti di acqua fredda a getti di acqua calda affinché avvenga la cosiddetta “ginnastica vascolare”.
Quanto tempo rimanere sotto la doccia?
A volte è piacevole restare nel box con il getto d’ acqua che sbatte sulla nostra testa, ma la doccia non dovrebbe durare mezzora. È indicato non superiore i 10 minuti. Tutto questo è necessario per conservare al meglio e il più a lungo possibile la nostra pelle.
Curiosità: perché si canta sotto la doccia?
Si discute da sempre per comprendere il motivo per il quale si canta sotto la doccia. Prima di tutto grazie al rimbalzo della voce ci si sente più intonati. Poi il canto, insieme alla musica, rilassa e ci aiuta a produrre dopamina, una sostanza che migliora notevolmente il nostro umore. Cantando infatti scendono i livelli di stress, mentre la frequenza cardiaca, la pressione e la respirazione si sincronizzano.