Una giornata di festa alla portata di tutti, grandi e piccini, si svolgerà la prossima Domenica 8 Settembre, in concomitanza all’evento “Settembre al parco” , presso il Parco della Biodiversità mediterranea a Catanzaro.
Si tratta della VI edizione della Festa Provinciale del Volontariato, organizzata dal CVS di Catanzaro: un’occasione durante la quale molte associazioni del territorio presenzieranno con varie iniziative ed attività per i passanti.
Il tema della giornata sarà l’ambiente, tema molto importante e delicato vista l’attuale situazione globale.
Il programma dell’evento prevede alle ore 10.00 l’inaugurazione della festa e dalle ore 11.30 l’avvio delle varie attività proposte dai vari enti e dai volontari, che spazieranno tra laboratori creativi, ecologici e di educazione ambientale, raccolta dei rifiuti, intrattenimento per adulti e bambini.
Parteciperà, inoltre, l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Catanzaro che presenterà un percorso per bambini per far apprendere la cultura della sicurezza e del rispetto ambientale.
Una bellissima iniziativa, quindi, per promuovere la salvaguardia del pianeta, ma non solo: la presenza dei volontari, infatti, rappresenterà un’ottima spinta motivazionale per i giovani che vorranno seguire un percorso di volontariato e per diffondere tutti quei valori portati avanti dallo stesso, come la socializzazione, l’integrazione, la pace, l’apprensione della problematiche sociali, e i principi di solidarietà, gratuitità, accoglienza e sensibilizzazione.
Miriana Leone