Con l’ estate alle porte un po’ tutti abbiamo voglia di scaldarci e farci coccolare dal sole, quel calore avvolgente che regala un colorito vivace ai nostri volti stanchi da un lungo inverno e stremati dalla pandemia. Il caldo inizia mano mano a farsi sentire, la temperatura incerta, sta facendo spazio ad un’altra estate tutta da vivere.
È Giugno il mese del sole
Quest’anno specialmente in Calabria nel corso di maggio e nei primi giorni di giugno non ha fatto molto caldo. Ci riferiamo precisamente alla temperatura che siamo abituati ad avvertire solitamente in questo periodo. L’attesa per l’estate 2021 cresce ora dopo ora e contestualmente si moltiplicano le aspettative. Si attende il sol leone per andare in spiaggia e fare un bel bagno rinfrescante. Le località di mare più gettonate si stanno organizzando per bene, sicuramente il Covid ci ha messo lo zampino, rallentando un po’ tutto, ma il sole quello “vero”, secondo le previsioni presto arriverà.
Giugno e il solstizio d’estate
In questo periodo si parla anche spesso del solstizio d’estate, in pratica del giorno più lungo dell’anno e nel 2021 sarà di lunedì. Una giornata ideale per un nuovo inizio. Mentre il solstizio d’inverno, al contrario, è il giorno più corto dell’anno.
Anche detto mese della libertà
Storicamente il mese di giugno veniva anche definito come mese della libertà. Perché in questo periodo si sta con piacere all’aperto, si rincasa più tardi, la voglia di vivere aumenta, ecc. La passione per i viaggi e la libertà cresce notevolmente, nonostante la paura causata dal Coronavirus. La situazione generale sta migliorando e le prenotazioni lievitano. Non se ne può più di rimanere in casa, bisogna aprirsi al mondo, con intelligenza e prudenza.
Proverbio
“Giugnu mùtati tundu” vuol dire, a giugno cambiati tutto. Questo proverbio riguarda anche l’abbigliamento da indossare in questo periodo, a cavallo tra primavera e estate. Riponi nell’armadio i maglioni pesanti, a giugno inizia la bella stagione, il freddo è finito.