La Festa della Mamma è una ricorrenza molto sentita in tutto il mondo, ma sapete che la data della festa cambia di anno in anno? Infatti, come per la Pasqua, anche questa giornata non ha una data fissa annuale, ma viene sempre celebrata la seconda domenica di maggio. Fino al 2000, la ricorrenza veniva festeggiata l’8 maggio, ma poi le cose sono cambiate e la data è diversa, quindi, ogni anno bisogna controllare il calendario. Nel 2023, la Festa della Mamma cadrà il 14 maggio.
Festa della mamma: ma da dove nasce questa tradizione?
Le origini risalgono alla Grecia antica, quando si celebravano le feste in onore della dea Rea, madre di tutti gli dei. In epoca cristiana, la festa venne ricondotta alla figura di Maria, madre di Gesù, e venne celebrata durante il periodo della Quaresima. Successivamente, nel XVII secolo, si diffuse la tradizione di dedicare un giorno all’anno alla mamma, per ringraziarla per tutto quello che fa per noi. La festa venne poi ufficialmente istituita negli Stati Uniti nel 1914 e da lì si diffuse in tutto il mondo.
Anche se quest’anno ancora ci troviamo in un periodo difficile, la Festa della Mamma non deve passare inosservata. Anzi, è ancora più importante dimostrare tutto il nostro affetto e la nostra gratitudine per le nostre mamme. Ci sono tante idee per festeggiare questo giorno in modo speciale, come preparare una colazione a sorpresa, un pranzo in famiglia o un regalo fatto con le proprie mani. Anche se non possiamo ancora fare tante cose come prima, ci sono comunque modi per festeggiare la mamma in modo creativo e originale.
In particolare, aiutare i bambini a festeggiare la mamma in questo anno ancora difficile è un’opportunità per insegnare loro l’importanza della gratitudine e dell’amore per le persone a cui vogliamo bene. Possiamo coinvolgerli nella preparazione di una sorpresa, magari facendo insieme un disegno, una poesia o un biglietto di auguri. In questo modo, i bambini impareranno a esprimere i propri sentimenti e a fare felice la persona più importante della loro vita.
In conclusione, la Festa della Mamma è una giornata speciale che merita di essere celebrata con gioia e gratitudine, soprattutto in questo anno ancora difficile. Non importa come la festeggiamo, l’importante è dimostrare tutto il nostro affetto e l’amore per le nostre mamme.
LEGGI ANCHE: Il 10 maggio 1908 venne celebrata la prima Festa della Mamma. Chi era Anna…
La storia di Anna e Marco: la forza dell’amore nella lotta contro il cancro
Il significato della maternità: riflessioni di alcune madri sulla Festa della Mamma
Il significato della maternità: riflessioni di alcune madri sulla Festa della Mamma