Festa della Mamma 2023: Origini e significato di una celebrazione globale

Festa della mamma, famiglia
Festa della mamma, famiglia

Questa’anno si festeggia il 14 maggio

La Festa della Mamma è una tradizione molto amata in molti paesi del mondo, tra cui l’Italia, dove si festeggia la seconda domenica di maggio. La data del 14 maggio del 2023 segna quindi l’occasione perfetta per festeggiare tutte le madri e dimostrare loro il nostro affetto e la nostra gratitudine.

Ma come è nata questa celebrazione così importante? La Festa della Mamma ha origini antiche che risalgono all’antica Grecia e Roma, dove si celebravano riti in onore delle dee madri. Nel XVII secolo, la chiesa cristiana iniziò a celebrare il quarto domenica di Quaresima come “Domenica della Madre”, in cui si onorava la Madonna. Ma fu solo nel XIX secolo che la Festa della Mamma assunse la forma che conosciamo oggi.

Negli Stati Uniti, fu Julia Ward Howe, attivista per la pace e l’abolizione della schiavitù, a proporre nel maggio del 1870 l’idea del Mother’s Day for Peace (Giornata della Madre per la Pace). La sua intenzione era di creare un momento di unità e solidarietà tra le madri di tutto il mondo, per promuovere la pace e la comprensione tra le nazioni. Tuttavia, la celebrazione di Howe non ebbe molto successo, e la Festa della Mamma moderna fu invece introdotta da Anna Jarvis nel 1908.

Anna Jarvis, figlia di un’attivista sociale, decise di creare una festa in onore della madre, Ann, che aveva lavorato per migliorare le condizioni di vita delle donne e dei bambini durante la Guerra Civile americana. Anna organizzò la prima celebrazione del Mother’s Day nella chiesa in cui la madre era solita pregare, e successivamente promosse la festa in tutto il paese, con l’obiettivo di riconoscere il lavoro delle madri e il loro amore per i figli.

La celebrazione di Anna Jarvis si diffuse rapidamente e divenne molto popolare, tanto che il presidente Woodrow Wilson ufficializzò la Festa della Mamma come festa nazionale nel 1914. Da allora, la festa si è diffusa in molti paesi del mondo e viene celebrata in modi diversi, ma con un obiettivo comune: mostrare gratitudine e amore alle madri.

In Italia, la Festa della Mamma viene celebrata in modo molto speciale, con fiori, regali e cene in famiglia. Ma non è solo un’occasione per festeggiare le madri, è anche una festa che celebra il ruolo importante delle donne nella società e il loro amore incondizionato per la famiglia.

In conclusione, la Festa della Mamma 2023 è una festa speciale che ci ricorda l’amore incondizionato delle madri e il loro ruolo fondamentale nella nostra vita. Festeggiamo le nostre madri non solo il 14 maggio, ma ogni giorno, mostrando loro l’affetto e la gratitudine che meritano.