Il mese di gennaio rappresenta da sempre un nuovo inizio, proprio per questo stiamo parlando del primo tra i dodici mesi dell’anno.
Questa frazione di tempo è ricca di traduzione e storia, colori e cultura, da conoscere e incuriosire un po’ tutti. Siete pronti a scoprire informazioni per accrescere la nostra conoscenza? Andiamo a svelare insieme delle notizie interessanti sul mese corrente.
Gennaio e il dio dei Romani
Dal primo mese dell’anno discende proprio dal dio romano Giano, un dio che rappresenta un momento di passaggio, di transizione, un periodo ponte, di mutamenti, cambiamenti in senso più generale. Tutto ciò sta a significare che con l’inizio del nuovo anno c’ è voglia di cambiamento, di novità, di una nuova vita. Ma le aspettative non sempre collimano con la realtà.
Se nasci a gennaio sei del segno del …
Chi nasce nel corso del mese di gennaio avrà come segno il Capricorno. Secondo l’astrologia, quindi prendiamolo con le pinze, si tratterà di una persona prudente, paziente, ecc. Per gli appassionati è un segno mica male!
Il colore preferito
Chi nasce nel corso di questo mese ha il suo colore preferito ed è il bianco. Facile per la sua associazione alla neve, al candore che contraddistingue l’inverno. Un colore da abbinare all’ inverno ma anche all’ estate, un evergreen che non passerà mai di moda.
La luna blu
È stata ammirata in diversi Paesi ed è un fenomeno molto raro, e proprio la manifestazione della luna blu si è verificata nel corso di questo mese. Ricordiamo la sua apparizione da non dimenticare è comparsa in Nuova Zelanda.
Il meteo casalingo
Gli antichi osservando il tempo di gennaio riuscivano a predire orientativamente l’andamento futuro di tutto il corso dell’anno. Veniva calcolato con una sorta di logica, ed era un metodo utilizzato dai contadini del passato.