Halloween 2023: tendenze di costume e moda con un richiamo al gotico e all’eccentrico, dall’iconico barbiecore alle sfumature dark di Taylor Swift e La Sirenetta
In un momento in cui il mondo è alle prese con crisi economiche, conflitti e la persistente minaccia della pandemia di COVID-19, è difficile non chiedersi se la notte di Halloween sarà celebrata in mezzo a tutte queste preoccupazioni. La storia ci insegna che questa festa ha radici profonde che affondano nel Medioevo, quando le maschere venivano indossate alla fine di ottobre in previsione dell’inverno imminente, con l’intento di scacciare la morte e invocare buone fortune per i raccolti futuri.
Oggi, come allora, sembra che Halloween continui a essere una festa per esorcizzare le paure collettive. Gli studiosi della Binghamton University – State University di New York, che indagano sulle tendenze delle maschere e la loro relazione con le ansie collettive del momento, hanno notato una serie di tendenze interessanti legate ai costumi di quest’anno. Secondo Libby Tucker, studiosa di folklore presso la Binghamton University, i tipi di costumi in voga nei negozi specializzati riflettono le domande e le preoccupazioni culturali del momento. Tra i costumi più popolari di quest’anno, le maschere veneziane da medico della peste sembrano richiamare la consapevolezza acquisita a causa della pandemia di COVID-19, mentre quelli ispirati a film come ‘Barbie’ mostrano l’influenza dei media sulla percezione delle persone.
Le previsioni per le tendenze di travestimento di Halloween del 2023 sono già in circolazione, con la coppia ‘Barbie e Ken’ in cima alla lista. Il fenomeno “Barbiecore” sta spopolando su TikTok, con un aumento del 1.092% in un anno. Mentre i costumi ispirati a Barbie spopolano, le ricerche di abiti e accessori associati a personaggi come Taylor Swift e La Sirenetta sono in costante aumento. Anche i personaggi della Famiglia Addams e Super Mario godono di grande popolarità, con un incremento significativo nelle ricerche online.
Non è solo il mondo dei costumi a essere affascinato dalla Halloweemania. Anche l’industria della moda è stata influenzata da questo fervore. Le tendenze di stile per l’inverno prossimo includono capi di abbigliamento con dettagli gotici e un tocco di dark glamour, come giacche e camicie in velluto o jeans con ricami a forma di ragnatela, mantelline nere di velluto o lattex, e corsetti dallo stile retrò. Anche il makeup non è da meno, con labbra nere o rosse sangue e occhi enfatizzati con ombretti scuri e ciglia finte estreme.
Insomma, mentre il mondo affronta sfide e paure, Halloween continua ad esercitare il suo fascino e a offrire un’opportunità unica di divertimento e spensieratezza.
LEGGI ANCHE: Catanzaro si prepara per Halloween: due spettacoli da non perdere