Oggi, 25 novembre, nel corso della trasmissione Radio3 Suite, in occasione della Giornata contro la Violenza sulle Donne, alle ore 22.30 andrà in onda “OrCheStrana – Come un pozzo vuoto”. Si tratta del dramma musicale prodotto da Atlantide, da un’idea di Francesco Panaro. Con testo di Giacomo Carbone, musiche e conduction di Nicola Pisani. Coordinamento regia Roberta Giuditta. Interpreti sono: Giancarlo Fares e Sara Valerio. Suona OrCheStrana-Orchestra di musica improvvisata di 30 elementi.
La trasmissione, preceduta da una conversazione tra gli autori e il conduttore della serata Andrea Penna, sarà riascoltabile e scaricabile in podcast dal sito di Rai Radio3.
La produzione Orchestrana e le dichiarazioni dell’assessore al Turismo e spettacolo, Alessandra Lobello
“È motivo di grande orgoglio per la città di Catanzaro l’essere stati selezionati da Rai Radio3 Suite per rendere omaggio, in musica, alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Queste le parole dell’assessore al Turismo e allo spettacolo del Comune di Catanzaro, Alessandra Lobello.
“Stasera, alle ore 22.30 circa, – prosegue Lobello – andrà in onda la registrazione integrale dello spettacolo “OrCheStrana. Come un pozzo vuoto – jazz e teatro per le vittime di violenza”. Spettacolo questo promosso dalla Cooperativa Atlantide, che è andato in scena al Teatro Politeama come momento inaugurale della nuova edizione del Catanzaro Jazz Fest.
“Una produzione originale e di grande qualità, – ha dichiarato Lobello – che la redazione della prestigiosa trasmissione radiofonica ha riconosciuto. Lo ha fatto scegliendo di dedicarvi ampio spazio in una giornata dal grande valore simbolico come quella del 25 novembre. A presentare e a discutere sull’evento, saranno gli stessi autori dello spettacolo che ha visto la firma di Francesco Panaro, sulla base del testo teatrale di Giacomo Carbone e le musiche originali d’eccezione di Nicola Pisani”.
“Ancora più rilevante, – conclude l’assessore al Turismo e allo spettacolo del Comune di Catanzaro – la partecipazione di una Orchestra composta da musicisti calabresi. Questi musicisti hanno reso onore al nome della città e della nostra regione. A tutti loro va il plauso dell’amministrazione comunale. Nell’auspicio di poter consolidare una collaborazione istituzionale utile alla crescita e alla promozione sociale, turistica e culturale del territorio”.