Il cordoglio di Gianvito Casadonte per la scomparsa dell’ex direttore di Rai2 Ludovico Di Meo
È morto domenica 29 gennaio 2023, a Roma, all’età di 62 anni, il direttore generale di San Marino Rtv Ludovico Di Meo.
Di Meo inizia a collaborare con Rai Uno nel 1985, prima con ‘Italia Sera’, poi con ‘Unomattina’. Dopo una breve esperienza a Telemontecarlo, torna al Tg1 dove nel 1995 diventa conduttore, annunciando l’attentato alle Torri gemelle dell’11 settembre 2001. Nel 2002 arriva al Tg2, dove nel 2003 viene nominato caporedattore centrale e, nel 2008, vicedirettore. Dal 2009 al 2019 è vicedirettore di Rai Uno.
Nel gennaio 2020, viene nominato direttore della direzione cinema e serie TV e gli viene affidata la responsabilità ad interim della Direzione Rai Due. Da dicembre 2021 è direttore generale di San Marino Rtv.
Il tributo del patron del Magna Graecia Film Festival, Gianvito Casadonte a Ludovico Di Meo
“Il mondo della televisione piange la scomparsa di Ludovico Di Meo, giornalista e collaboratore di lunga data della Rai – di recente direttore generale di San Marino RTV -, mio grande amico personale e del Magna Graecia Film Festival, rassegna di cui ha seguito la crescita per tanti anni”. È quanto ha dichiarato Gianvito Casadonte, Fondatore e direttore artistico Magna Graecia Film Festival.
“È stato un motivo di grande orgoglio – ha proseguito Casadonte – aver potuto contare sulla sua presenza e vicinanza, edizione dopo edizione, facendo miei tanti insegnamenti e suggerimenti che hanno consentito al Festival di farsi largo, dalla Calabria, a livello nazionale ed internazionale. Di Meo ha sempre avuto parole di apprezzamento per il lavoro portato avanti a sostegno dei giovani talenti e del cinema emergente, tanto da dedicare ampio spazio ed approfondimenti nei programmi Rai”.
“Sarò per sempre grato della fiducia che mi ha riservato – conclude Gianvito Casadonte – quando era alla direzione di Rai 2, anche in occasione della mia più recente esperienza come conduttore del format tv “Primo set”. Alla famiglia Di Meo esprimo il mio più profondo cordoglio, con la volontà di ricordare, dalla prossima edizione del Magna Graecia Film Festival, la figura del compianto direttore con un premio a lui intitolato”.
LEGGI ANCHE: Ludovico Di Meo, Rai 1: «Catanzaro brillante nel segno del cinema»