Saint Patrick’s Day, comunemente conosciuto in Italia come “il giorno di San Patrizio” è un momento di grandi festeggiamenti in Irlanda, ma non solo.
Il 17 marzo è il giorno dedicato al patrono e protettore dell’isola, ma anche di tutti gli irlandesi del mondo. Ultimamente è anche festeggiato in nazioni slegate alla storia dell’Irlanda diventando una ricorrenza in tutto il mondo.
L’emigrazione del popolo irlandese, soprattutto verso l’America e in tutta Europa ha creato l’occasione di celebrare questo giorno con feste a base di balli folk e fiumi di birra.
Il popolo irlandese è molto fiero delle proprie tradizioni. Per questo motivo difficilmente rinunciano all’usanza dei festeggiamenti.
L’esportazione della festa di San Patrizio all’estero è dovuta all’emigrazione del popolo irlandese a causa di una carestia che colpì l’isola all’inizio dell’ottocento.
Le celebrazioni più importati si tengono ovviamente in Irlanda, soprattutto a Dublino e a Cork. In altre parti del mondo, San Patrizio è festeggiato dalle comunità irlandesi. Famose quelle di Boston che storicamente accolse tanti irlandesi; molto suggestivo è il fiume di Chicago che per l’occasione si tinge di verde.
Anche in Italia, nel 2021, ci saranno 42 siti che si tingeranno di verde, come spiega l’articolo Ansa pubblicato qualche giorno fa.
Breve storia di San Patrizio
Maewyn Succat era nato nel 385 d.C. in Scozia. Rapito dai pirati irlandesi da bambino fu schiavo sotto il re celtico Dalriada che governava Irlanda e Scozia.
Quando riuscì a fuggire, diventò diacono e prese il nome di Patrizio, diventando vescovo sotto Papa Celestino I. Il suo compito fu quello di evangelizzare l’isola dove era stato fatto prigioniero. San Patrizio utilizzò la religione politeista, praticata sull’isola, per convertire pacificamente l’intero popolo. Gli sono attribuite tante leggende popolari: la scacciata dei serpenti dall’isola (l’Irlanda è effettivamente priva di questi rettili, ma per ragioni geologiche ed evoluzionistiche); la custodia del famoso pozzo, cioè una grotta da cui si poteva osservare l’ingresso dell’inferno; non in ultimo, il simbolo nazionale dell’Irlanda, il trifoglio, che Patrizio utilizzò per rappresentare al popolo il concetto di trinità. San Patrizio morì il 17 marzo 461 a Ulster.
Il colore verde rappresenta le distese verdi irlandesi e il trifoglio. Di regola ci si veste di verde e anche il cibo segue questa regola tranne la birra che è scura, Guinness per la precisione!